Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento Dati Via Seriale - CN 810M


electra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un controllo 810M vecchietto e non riesco più ad usare la trasmissione seriale, mi spiego meglio: ho i programmi della lavorazione dei pezzi su PC e riesco a caricarli sul cn e ad utilizzarli tranquillamente, mentre se cerco di trasferire un programma creato sul PC non riesco a connettermi. Ho provato 2 programmi per il trasferimento di dati fornito con la macchina, ho modificato i valori del baud rate spaziando da 110bps a 600bps ma non c'è verso. Trasmissione Ok ricezione no OK.

C'è qualche anima pia che ha idee in merito?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


connessione_15

I programmi che funzionano sono stati creati dallo stesso PC che utilizzi ora o da un vecchio pc?

magari di quelli che funzionavano in dos ?

Ho lo stesso problema con un 840D non riconosce i porgrammi scritti con con il normalissimo wordpad di win XP

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni programmi sono vecchi o creati direttamente sul cn, altri sono nuovi e fatti da pc. Oltre questa distinzione la sostanza non cambia, riesco a trasmettere da pc a cn, ma non da cn a pc.

Sono quasi disperato :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il baud rate dovrebbe essere lo stesso sia in ricezione che in trsmissione, quindi se riesci a ricevere dovrebbe anche trasmettere il cavo sei sicuro che è ok

provo a farti uno schemino di un cavo che dovrebe funzionare

lato PC 9 pin femmina------------------------------------------------------------------------------ lato CN 25 pim maschio

--------------------------------------------------------------schermo------------------------------------- 1

2 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 2

3 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3

8 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 4

7 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 5

5 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 7

1, 4, 6 collegati insieme senza collegamento con il CN 6, 8, 20 collegati insieme senza collegamento con il PC

poi bisogna vedere se non si collega o quello che trasmette non è leggibile, l'impostazione in ricezione del Pc e in trsmissione del CN bit dati parità ecc. sono uguali.

Spero di esserti stato utile Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a guardare i dati setting 5010 (trasmissione) 5011 (ricezione) ed impostare porta 1 sul cn. dimenticavo settali così 11000111 ( 9600 baudrate). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i vari settaggi delle 2 porte li ho provati e riprovati, al massimo arrivo a 600 baud oltre mi si pianta la comunicazione. Ora sto cercando di trovare un software per la trasmissione di file via seriale e verificare che non sia il PC con problemi hw o sw.

Il cablaggio del cavo l'ho già controllato, ed ho anche provato a rifarlo, ma senza risultato.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Prova a descrivere i dati utilizz. da 5010 a 5016 (se utilizzi la COM1 sul controllo).

Se ti interessa ho un link di un programma trial fatto apposta per i driver dei computer con XP. Riesce a vedere anche gli adattatori USB-RS232.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...