Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Hard Disk Su Sinumerik 840c


DONATI FRANCO

Messaggi consigliati

Ho sostituito l'hard disk in un 840C, software V05.05.01, ordinato in Semens Codice 6FC5147-0AA20-0AA1 questo è il modello attualmente venduto, è un flash drive, i classici con movimento meccanico non li vendono più, ne ho già sostituito altri senza problemi ma questa volta mi è successo un problema per me strano, quando ho avviato il cn si è portato come solito nel menu Backup Restore, fatto il restore, con Interlink, dei file recuperati dal vecchio HD, che si era rotto nel record di avvio, ma i files mi sembra di averli recuperati tutti, quando ho riavviato ho trovato 2 anomalie: il pannello di controllo di Windows non mi permette di impostare l'ora ma si pianta tutto e bisogna riaccendere, e il fatto più grave quando provo di lanciare Flexoss per rifare la messa in servizio della macchina mi da un messaggio di allarme, che tradotto, significa iù o meno questo l'immagine di Flexoss non si può avviare su questo HD inserire il drive A: con le Tools e installare Flexoss.

Io non capisco se ho sbagliato o se nei files recuperati c'erano dei buchi, ho provato a copiare i files di un Backup vecchio, funzionava il pannello di controllo ma tutto l'avviamento del CN dava tanti errori e Flexoss aveva lo stesso problema.

A forza di copiare e cancellare dei files ho fatto un qualche errore e adesso all'accensione mi dice No system disk o system disk error, penso che ne dovrò ordinare un'altro, ma il problema è come mai questo problema? ho il dubbio che anche con il prossimo rischio di avere gli stessi problemi.

C'è qualcuno che ha avuto problemi simili che mi sa dire se devo procurare altre cose, o se c'è un procedimento diverso con inuovi HD.

Grazie Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto un problema simile tempo fa...

Non vorrei dire una stupidata, ma credo sia necessario aggiornare il BIOS per renderlo compatibile con il flash-disk.

Di preciso non ricordo i dettagli...ma se chiami l' Hotline della Siemens dovrebbero essere in grado di guidarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, per quanto riguarda il bios si è aggiornato automaticamente quando ho avviato in sistema con il nuovo HD, per quanto riguarda l' Hotline della Siemens la persona che mi ha risposto è stato molto scarno nelle spiegazioni mi ha detto che probabilmente avevo sbagliato qualcosa e che dovevo richiedere il loro intervento perchè per telefono era un problema troppo complesso da risolvere.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 4 months later...

Ho montato l'HD su di un Pc poi ho avviato con il floppy del drdos 6 della Siemens ho trasferito il sistema sull'HD con il comando sys c:, quindi ho trasferito il contenuto del salvataggio che avevo in archivio sul nastro del valitek quindi ho fatto il restore con questo.

Dato che è passato parecchio tempo queste sono le fasi fondamentali i dettagli non li ricordo.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io avere questi errori,

- HARD DRIVE CONTROLLER DIAGNOSTICS ERROR

- FLOPPY DISK CONTROLLER ERROR OR NO CONTROLLER PRESENT

- FLOPPY DISK TYPE IS SET INCORRECTLY OR DRIVE ERROR

su fondo blu lego INSTALLING FIXED DISKS...........................FAILED

secondo tu devo cambiare hard disk o installare solamente flexos ???

sorry per l'italiano non corretto ma è da molto che non lo uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marg87,

Da quello che scrivi dubito che tu riesca a riavviare l'impianto solamente caricando il FlexOS,

Anch'io ho un problema simile al tuo, e sto procurando il necessario per sostituire l'Hard Disk.

Avevo fatto questo intervento parecchio tempo fa, ti riporto i passaggi basilari che ricordo:

1) prendi un hard disk da 2,5' con capacità 10 GB (non superiore)

2) procurati un DR DOS ver. 6.0 e non superiore

3) formatta il nuovo hard disk

4) come detto da Franco Donati qui sopra trasferisci "il sistema sull'HD con il comando sys c:"

a questo punto bisogna ripristinare i dati del vecchio HD,

ma sinceramente non ricordo se si potevano trasferire direttamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo la copia su floppy che è avevo si è danneggiata e non è più leggibile....

Se riesco a reperirne una ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

Buonasera non mi pare che sia cosi semplice!

La procedura di creazione di un nuovo HD per 840C è molto più complessa.

Al momento non ho la documentazione a portata di mano ma sul sito siemens sicuramente troverete qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

Nel mio sito non commerciale, ho inserito una procedura per creare copie di backup per HD siemens 840C siemens

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...