Vai al contenuto
PLC Forum


File Esterno Per 810d


sonoinesperto

Messaggi consigliati

sonoinesperto

Salve, sono completamente ignorante in materia....

Un mio amico ha una fresa a 3 assi controllata da un sinumerik 810D ...

Non sappiamo e non riusciamo ad immettere nella macchina un G-code fornitogli da un suo cliente (il mio amico non ha mai fatto lavorare la macchina usando file creati esternamente)

Dice che fino ad ora ha usato la fresa solo con lo shopmill che è installato sulla macchina... usando solo 2 assi

Frontalmete vediamo che c'è una porta Usb.... ma non siamo riusciti a leggere il file

Inoltre c'è un connettore a 25 pin.....

Il cliente ha detto che ha creato il file per siemens/iso con un cam (che alla fine mi sembra di capire che sia in formato testo) :senzasperanza:

Abbiamo bisogno di qualche sw particolare? Cavetti?

Potete darmi qualche suggerimento/consiglio?

Forse dobbiamo far creare un tipo diverso di file?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dice che fino ad ora ha usato la fresa solo con lo shopmill che è installato sulla macchina...
Il cliente ha detto che ha creato il file per siemens/iso con un cam
Inizialmente direi che è necessario "uscire" dall' ambiente ShopMill e passare all' ambiente "Sinumerik" classico (ISO). Se non ricordo male per fare ciò è presente un apposito softkey, che viene abilitato alla pressione di "Menu Select".

Frontalmete vediamo che c'è una porta Usb....
La porta USB può essere configurata (nei sistemi più recenti) per essere "vista" dal sistema come "dischetto". Però non è detto che sia così, dipende da come il costruttore ha configurato la macchina. Se la configurazione fosse quella descritta per accedere alla chiavetta sarebbe sufficiente premere in sequenza i tasti: "Menu Select" -> "Programmi" -> "Gestione programmi" -> "Dischetto", sempre dall' ambiente ISO e NON dall' ambiente ShopMill (in cui la funzione dei Softkey è diversa).
Inoltre c'è un connettore a 25 pin.....

Potrebbe essere una porta seriale. Per ricevere i dati da seriale: "Menu Select" -> "Servizi" -> "Immissione dati", sempre dall' ambiente ISO. Alla porta seriale deve essere conneso un PC con un software di comunicazione seriale (come ad esempio il PCIN o WinPCIN forniti da Siemens).

(PS: vado a memoria: potrei sbagliare le sequenze indicate di qualche passo...)

Comunque potreste interpellare il costruttore della macchina, l' operazione dovrebbe essere assolutamente fattibile, credo che per il costruttore ci voglia veramente poco per indicarvi la procedura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...