Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione 810m


vime

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Possiedo una macchina 3 assi del 1987 con sinumerik 810m simodrive e motori siemens.

Siccome avrei bisogno di maggiori funzioni e memoria stavo valutando la sostituzione del cn.

Per fare questo è possibile sostituire il solo cn mantenendo motori ecc oppure è necessario sostituire tutto il pacchetto motori azionamenti?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai azionamenti analogici (molto probabile) puoi cambiare il solo CN, montando la scheda ADI4 o simile.

Ho qualche esperienza in merito.

Bisogna comuque vedere se conviene, per esempio sostituendolo con un 810D power line gli azionamenti sono inclusi nel "BOX" del CN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho appena parlato con un tecnico che mi sostituirebbe solo il cnc montando un osai serie 10 al prezzo di circca 5/6.000€.

Pensavo fosse più semplice sostituirlo con un siemens ma mi dice che il costo è superiore.(forse non ha esperienza con siemens).

Tu che ne dici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente conosco poco OSAI e non sò se i prodotti siano paragonabili, comunque dipende dal tipo di CN che vuoi montare e dalla complessità della macchina, comunque PLC e programmi vanno rifatti da zero. Dal vecchio 810M si potrebbe tentare la strada di convertire quantomeno il PLC da S5 a S7.

Anche Siemens ha prodotti economici (802), di sicuro ce ne sono anche di più economici ma metti in conto anche affidabilità ed eventuali complicazioni che allungano il fermo macchina.

Se vuoi un parere più "concreto" mandami pure un MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...