Vai al contenuto
PLC Forum


-12v Per 5 Secondi Ad Accensione Led


Ducker

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

premetto che non sono esperto di elettronica, ma ogni tanto mi diverto a costruire un circuito grazie all’aiuto di alcuni schemini trovati in rete ed alla gentile cortesia di utenti disposti ad aiutarmi nelle realizzazioni.

In pratica mi servirebbe un -12v per circa 5 secondi quando si accende un led fisso (ai capi vi è alimentazione a circa 2v) su un circuito a 12v.

Pensavo di utilizzare un transistor NPN e un monostabile con 555 ma non so da dove iniziare.

Ho trovato qualcosa che potrebbe interessarmi, ma è con i +12v a mancare e andrebbe modificato.

user posted image

Qualcuno mi puo dare un aiutino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maguls

    33

  • Ducker

    27

  • Livio Orsini

    16

  • GiRock

    2

Vediamo se ho ben capito, tu prelevi una tensione da un LED , questa tensione è di circa 2V (rispetto a massa?), ti serve un circuito che faccia in modo che con questa tensione di 2V ti ottenga in uscita al circuito una tensione di -12V (negativa rispetto a massa)...per circa 5 sec.

Alcune domande:

- Il -12V(negativi rispetto massa) puoi fornirlo esternamente al circuito "interfaccia" oppure tu indendi alimentare il circuito a 12V e questo deve darti in uscita una tensione negativa??

- Questa tensione di -12V ha senso che sia negativa? ovvero c'è un motivo specifico o ti stai solo complicando la vita?

Lo chiedo perchè se non puoi fornire esternamente la tensione dei 12V negativi ma la devi creare da un 12V positivo devi complicare un po' il circuito per generare la tensione negativa . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma mi sono spiegato male.

Il circuito è alimentato a 12v e alcuni led del circuito si accendono per determinati eventi e automaticamente. Finito l'evento il led si spegne e torna ad accendersi ogni volta che si verifica l'evento.

A me serve la massa del circuito per 5 secondi ogni volta che si accende il led, anche se quest'ultimo rimane acceso per piu tempo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Guarda è molto importante che tu ci faccia capire bene quello che devi fare, altrimenti è difficile aiutarti.

Scusaci se siamo (o meglio io lo sono biggrin.gif ) un pò duri di comprensorio *

laugh.gif

ad es, i 12v sono sempre disponibili o solo quando si accende il led?

essendo che tu vuoi rilevare la tensione sul led credo siano sempre disponibili o sbaglio?

un contatto di massa e non un -12 quindi?

cosa devi collegare al circuitino in questione?

insomma un pò di info.....

wink.gif

* credo tu volessi dire: comprendonio ;)

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, vi spiego cosa di preciso devo fare.

La scheda in questione è una centralina di allarme su cui vi sono diversi led che si accendono quando si crea un evento e rimangono accesi per tutta la durata dell'evento stesso. La centralina è alimentata a 13,8V per la precisione.

In pratica i led segnalano le zone violate, lo stato della centrale, batteria scarica..... etc etc...

Ho un combinatore telefonico GSM che è a comando negativo e il manuale riporta un durata minima di impulso di 500 msec; ho notato che con un impulso parte solo l'avviso sms, prolungandolo fino a 5sec parte anche la chiamata, per cui se il tempo è regolabile è anche meglio.

Al combinatore telefonico ho solo collegato l'avviso di allarme con un temporizzatore che prende il comando su un contatto rele NC-C-NA della centralina di allarme. Il combinatore mi da la possibilità di aggiungere altri avvisi che però li posso solo sfruttare tramite i led sulla centrale.

Ne approfitto per spiegarvi il progetto completo!

Successivamente dovrò ampliare il progetto con Arduino che mi farà da WebServer per controllare solo lo stato dell'allarme in remoto con un programma per Android sul mio SmartPhone oppure anche da pc: entrambi i progetti sono in corso e quasi ultimati!

Arduino dovrà ricevere i comandi sempre dai led sulla centrale. Anche in questo caso però, non mi bastano i +2v ai capi del led, me ne servirebbero almeno 5v, ma questo è un altro problema che se riesco a risolvero con questa richiesta ve ne sarei grato, altrimenti provvederò successivamente.

Anche se arduino può essere alimentato da 5-12v ho preferito collegarlo all'alimentatore della centrale tramite un circuito che converte i 12v in 5v.

Ragazzi sono io che mi spiego male perchè non sono del settore, però mi piace l'elettronica e non ho molto tempo per studiarla sul serio.

Vi ho spiegato l'intero progetto cosi spero di essere stato più chiaro.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un circuito in rete e ne ho preso solo un parte che ho composto cosi:

user posted image

Dovrei continuare dal collettore del bjt con un temporizzatore che mi fa eccitare un rele per 5 secondi quando si accende il led, magari regolabili.

Il fotodiodo andrebbe messo in serie al led, ma non capisco come.

user posted image

**

inserita immagine; qualcosa non funzionava nel tuo link e...............ho provveduto!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ducker+15/02/2012, 22:24--> (Ducker @ 15/02/2012, 22:24)

Come immaginavo, devo interrompere nel circuito la pista che alimenta il led e mettere in serie pin 1 e 2 del 4N35.

Questa soluzione non mi piace molto.

Ducker+15/02/2012, 22:24--> (Ducker @ 15/02/2012, 22:24)

Grazie Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

nonononooo,

assolutamente non tagliare alcuna pista non ce ne bisogno! biggrin.gif

la soluzione è relativamente semplice, (sempre se ho capito quello che devi fare biggrin.gif )

basta utilizzare un mosfet e un ne555 come monostabile e risolvi...(o almeno dovresti)

oggi se ho un attimo simulo il circuito, vedo se funziona e posto una possibile soluzione.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

maguls+16/02/2012, 09:00--> (maguls @ 16/02/2012, 09:00)

Grazie maguls,

avevo pensato a qualcosa del genere, ma non so se puo andare bene e ci stavo studiando un po su.

Che ne dici?

user posted image

Il +2v intendo quello che arriva all'anodo del led, sempre se il led si accende quando passa tensione. Devo controllare se è cosi oppure il led si accende quando chiude il circuito del catodo a massa, ma non mi sembra ci sia un interruttore.

Forse quando scrivo -12v sbaglio, dovresi segnare massa, perchè dovrebb essere comune, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohh ora ti sei avvicinato molto alla soluzione.

Se hai capi del diodo hai 2 V non può essere -12V, credo quindi che ti stai confondendo è semplicemente massa.

ok detto questo, il circuitino che hai fatto si avvicina molto alla soluzione, ci sono solo alcune modifiche che devi apportare. ti consiglio però sempre di provare prima il tutto su breadbord.

partendo da sinistra:

invece di un bjt devi utilizzare un mosfet (bs170), il drain del mosfet deve andare si al pin2 ma anche

attraverso un resistore da 10K a +Vcc (ai 12 V per intenderci).

Ivalori di R e C io li ho calcolati per 5sec e dovrebbero essere C=22uF e R=220K.

sul pin 5 invece metti una capacità da 10nF.

Sulla base del transistor invece metti un resistore da 10k.

ricorda di inserire un diodo in inversa in parallelo alla bobbina relè (da inserire fra collettore e +vcc)

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo i tuoi consigli preziosi ecco il risultato

user posted image

Come bjt va bene qualunque NPN?

Potrei anche omettere di inserire il relè visto che dal collettore del transisor esce la massa direttamente per 5 sec, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che ci siamo, cosi dovrebbe funzionare,

ovviamente la base del mosfet va collegata sull'anodo del led e la massa sul catodo.

Puoi inoltre inserire un capacità da 100nf tra vcc e massa, anche se ne555 è bello tosto.

Per quanto riguarda il resistore sulla base del transistor, cambialo con uno da 4,7K cosi avremo un accensione piu decisa del relè.

Potrei anche omettere di inserire il relè visto che dal collettore del transisor esce la massa direttamente per 5 sec, giusto?

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

maguls+16/02/2012, 17:26--> (maguls @ 16/02/2012, 17:26)

Eccomi!

la massa mi serve per portarla al combinatore telefonico che è a comando negativo, in modo che mi notifica gli avvisi sms e chiamate.

Ho fatto una prova su basetta solo con il temporizzatore perche mi mancano gli altri componenti, quindi senza mosfet e bjt. Ho collegato all'output pin 3 una res e un led e lascio il trigger pin 2 libero per poi portarlo a massa dopo alimentato il circuito ed accendere il led per 5sec. Appena alimento il circuito, però, il led si accende immediatamente anche se il pin 2 non è collegato a massa. Ho provato piu volte ora riprovo e vedremo se risolvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm si..ce da fare una piccola modifica.... biggrin.gif

ho testato il circuito e mi sono accorto di un errore,

allora:

dalla base del mosfet a terra è necessario inserire un grosso resistore preferibilmente maggiore di 560K. Altrimenti il gate resta flottante e potrebbero esserci inneschi involontari.

Inoltre invece di collegare la base direttamente all'anodo del diodo, devi inserire una capacità da

0.47uF con un resistore da 100 ohm in serie.

---r100---c0.47----base MOS

-------------------|

-------------------R1M

-------------------|

------------------massa

Altro problema, i 2V ai capi del led potrebbero non bastare ad innescare il trigger quindi dovresti prendere la tensione sopra al resistore che alimenta il led.

Se non si può fare, dobbiamo cambiare strada ed invece di utilizzare un mosfet mettiamo un comparatore

sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

Ducker+16/02/2012, 18:23--> (Ducker @ 16/02/2012, 18:23)

no solo l'oscillatore funziona tranqui a limite inserisci la capacità da 100n in parallelo all'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

maguls+16/02/2012, 19:03--> (maguls @ 16/02/2012, 19:03)

No, problem!

in questo periodo ho un po di tempo libero biggrin.gif

maguls+16/02/2012, 19:03--> (maguls @ 16/02/2012, 19:03)

questo potrebbe essere un problema, il circuito è mezzo scatolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come molti folgorati dalla passione per l'elettronica,

che durante il giorno purtroppo devono lavorare per poter campare smile.gif

mi riduco a fare le ore piccole in laboratorio (invece di andare in discoteca) biggrin.gif

Detto questo, ho fatto il circuitino, risponde molto bene, anche se ancora si può migliorare un pochettino. Ovviamente questa è stata la mia soluzione, non è detto che ce ne siano altre più semplici anzi.

questo il link del video:

clicca

nel video ho fatto vedere i vari stati di funzionamento:

1)data una breve accensione del 1 led, il secondo led resta acceso per circa 5 sec

2)data una lunga accensione del 1 led, il secondo led resta acceso comunque solo per circa 5 sec

3)data una accensione di 2 o 3 secondi del 1 led, il secondo led resta comunque acceso per circa 5 sec

domani, lavoro permettendo, vedo di disegnarti lo schema.

Alla fine ho usato un comparatore per non avere problemi,

cosi puoi prendere tranquillamente il segnale dal led.

nottenotte

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

maguls è perfetto, non so come ringraziarti.

Hai ragione, l'elettronica è una bella malattia, unita all'informatica poi.... peccato che ho fatto altri studi serviti a poco perche svolgo tutt'altro lavoro. L'elettronica l'ho scoperta solo qualche mese fa e il tempo di studiarla a dovere non ne ho molto.

Ora però mi vado a vedere sul web cosa fanno i comparatori per curiosità.

Attendo lo schemino.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ducker+17/02/2012, 12:11--> (Ducker @ 17/02/2012, 12:11)

Ci sono riuscito. Il problema era che calcolavo i piedini a dx del ne555 al contrario smile.gif

Il problema è che se gli do un impulso di trigger il led si accende e si rispegne dopo circa 5 sec e fino a qui tutto ok. Se tengo a massa il trigger per un tempo piu lungo di 5sec il led rimane acceso fino a quando non lascio il pulsante. Sono una frana! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ducker+17/02/2012, 12:42--> (Ducker @ 17/02/2012, 12:42)

no no tranqui è proprio cosi che funziona il circuito...infatti è necessaria una

piccola accortezza.

Questo il circuitino:

user posted image

ho notato di averti dato in precedenza valori invertiti per r e c del temporizzatore...ma non cambia nulla, se hai la r da 220k e il condensatore da 22uF va bene lo stesso.

Se ci sono suggerimenti atti a migliorare il tutto sono ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che la notte porta consiglio... Mi sono accorto che e' ancora necessaria una piccola modifica... Verso ora di pranzo sono piu libero e faccio una prova worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti la modifica andava fatta wallbash.gif

per fortuna modifica molto semplice ma indispensabile!

Questo il nuovo schema speriamo definitivo biggrin.gif

user posted image

come si può vedere ho aggiunto solamente un resistore da 820 ohm tra la 150K e massa.

Il circuito consuma 22 mA circa a riposo,

per arrivare a 30 mA circa nei 5 secondi in cui si accende il led.

Altra informazione, al posto del 2n2222 è possibile inserire anche altri transistor

come il noto bc337.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...