Vai al contenuto
PLC Forum


-12v Per 5 Secondi Ad Accensione Led


Ducker

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

premetto che non sono esperto di elettronica, ma ogni tanto mi diverto a costruire un circuito grazie all’aiuto di alcuni schemini trovati in rete ed alla gentile cortesia di utenti disposti ad aiutarmi nelle realizzazioni.

In pratica mi servirebbe un -12v per circa 5 secondi quando si accende un led fisso (ai capi vi è alimentazione a circa 2v) su un circuito a 12v.

Pensavo di utilizzare un transistor NPN e un monostabile con 555 ma non so da dove iniziare.

Ho trovato qualcosa che potrebbe interessarmi, ma è con i +12v a mancare e andrebbe modificato.

user posted image

Qualcuno mi puo dare un aiutino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maguls

    33

  • Ducker

    27

  • Livio Orsini

    16

  • GiRock

    2

Vediamo se ho ben capito, tu prelevi una tensione da un LED , questa tensione è di circa 2V (rispetto a massa?), ti serve un circuito che faccia in modo che con questa tensione di 2V ti ottenga in uscita al circuito una tensione di -12V (negativa rispetto a massa)...per circa 5 sec.

Alcune domande:

- Il -12V(negativi rispetto massa) puoi fornirlo esternamente al circuito "interfaccia" oppure tu indendi alimentare il circuito a 12V e questo deve darti in uscita una tensione negativa??

- Questa tensione di -12V ha senso che sia negativa? ovvero c'è un motivo specifico o ti stai solo complicando la vita?

Lo chiedo perchè se non puoi fornire esternamente la tensione dei 12V negativi ma la devi creare da un 12V positivo devi complicare un po' il circuito per generare la tensione negativa . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma mi sono spiegato male.