Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatori d'uscita


blukrug

Messaggi consigliati

wallbash.gif

Sono un'appassionato di autocostruzione di radio a valvola ma stò cozzando contro l'irreperibilità di trasformatori d'uscita di pochi watt.

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche forrnitore di questi componenti??????

Grazie a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo,

lavoro con i valvolari da circa 10 anni, e negli anni tra rottami di vecchie tv, aste online del noto sito..., ricambi in vecchi negozi di elettronica, ne ho reperiti parecchi.

Devi indicare potenza, impedenza primario e secondario, o almeno potenza e valvola da interfacciare.

Ti consiglio di recarti presso un negozio di componentistica datato che dovrebbe averne in magazzino messi da parte.

Io a Siracusa e Catania li ho trovati in alcuni negozi, tuttavia quelli che ho non li vendo.

Comunque se cerchi su google trasf,. d'uscita li trovi.

Se vuoi puoi fartelo con un trasf d'alimentazione a 12 Volt.

Se vuoi ti spiego come fare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono anch'io un valvolomane biggrin.gif da qualche decennio.

Per il TU quello che già ti è stato detto è corretto, ma a me resta la curiosità di sapere cosa vuoi costruire.

Una tra le mie passioni è costruire ricevitori a valvole ma non solo.

Di solito, per capire quale trasformatore serve, basta sapere che valvola usi e la tensione anodica.

Sono curioso anche di sapere come Geloso83 realizza un TU da un trasformatore a 12v - 50Hz.....a parte la frequenza, il problema è che in un TU circola la corrente dovuta all'anodica e se non si smanetta sui lamierini, il nucleo satura....

Si rimedia aprendo il nucleo e tra la E e la I si mette un cartoncino....ma suona comunque molto male però.....o no? (al max va bene per un superreattivo)

Condividete le vostre esperienze..... biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

condivido il metodo dell'"apertura" del trasformatore da 12 Volt;

In realtà si deve effettuare il calcolo del rapporto di trasformazione.

Ora siccome si tratterà del solito ricevitore tipo a reazione o reflex per captare le emittenti a mod. d'ampiezza, la banda sufficiente sarà di 5Khz, scegliendo un trasfo sovradimensionato nella potenza, quelli a 220 Volt sono al caso tuo.

Per il calcolo del rapporto è un po lunga la cosa per cui ti rimando al sito:

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/8443/trusc.pdf

che è un articolo molto interessante sul dimensionamento del trasformatore d'uscita.

Se poi vuoi realizzare un ampli bf, di buona fedeltà dimentica tutto e scegli dei trasformatori d'uscita adatti allo scopo.

Ve ne sono oggi con bande passanti eccezzionali, ma puoi optare per tipi meno recenti, ma meno costosi.

Se vuoi altri ragguagli scrivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta,

avevo già letto in passato il pdf che hai indicato. Io faccio riferimento al vecchio e caro audio libro del 1954 biggrin.gif (e mi sembra che quel pdf tragga spunto da lì)

Comunque sono sempre info valide per chi legge.

Concordo che per un rx in am basta poco e quindi aperto il nucleo, va bene anche un trasformatore normale.

In passato ho provato a prelevare dal catodo invece che dall'anodo.

Lì limpedenza è molto più bassa, rimane comunque il problema del TU.

Parallelando più valvole si scende molto, sempre prelevando dal catodo, fino a riuscire ad eliminare il TU, cosa che ho provato con ottimi risultati,

ma tra costo dei tubi, consumo, etc etc.....vale la pena di spendere qualche decina di euro per il tu.

Fareslo in casa, pur avendo tutti i dati alla mano e il materiale, ci vuole una grande pazienza....e che risposta avrà in frequenza? Non lineare e tutta a gobbe.

Ma finchè si tratta di rx am allora va bene.....anche il 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...