Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatori d'uscita


blukrug

Messaggi consigliati

wallbash.gif

Sono un'appassionato di autocostruzione di radio a valvola ma stò cozzando contro l'irreperibilità di trasformatori d'uscita di pochi watt.

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche forrnitore di questi componenti??????

Grazie a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo,

lavoro con i valvolari da circa 10 anni, e negli anni tra rottami di vecchie tv, aste online del noto sito..., ricambi in vecchi negozi di elettronica, ne ho reperiti parecchi.

Devi indicare potenza, impedenza primario e secondario, o almeno potenza e valvola da interfacciare.

Ti consiglio di recarti presso un negozio di componentistica datato che dovrebbe averne in magazzino messi da parte.

Io a Siracusa e Catania li ho trovati in alcuni negozi, tuttavia quelli che ho non li vendo.

Comunque se cerchi su google trasf,. d'uscita li trovi.

Se vuoi puoi fartelo con un trasf d'alimentazione a 12 Volt.

Se vuoi ti spiego come fare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono anch'io un valvolomane biggrin.gif da qualche decennio.

Per il TU quello che già ti è stato detto è corretto, ma a me resta la curiosità di sapere cosa vuoi costruire.

Una tra le mie passioni è costruire ricevitori a valvole ma non solo.

Di solito, per capire quale trasformatore serve, basta sapere che valvola usi e la tensione anodica.

Sono curioso anche di sapere come Geloso83 realizza un TU da un trasformatore a 12v - 50Hz.....a parte la frequenza, il problema è che in un TU circola la corrente dovuta all'anodica e se non si smanetta sui lamierini, il nucleo satura....

Si rimedia aprendo il nucleo e tra la E e la I si mette un cartoncino....ma suona comunque molto male però.....o no? (al max va bene per un superreattivo)

Condividete le vostre esperienze..... biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,