Jump to content
PLC Forum


M7


Mirco Tirrezzi
 Share

Recommended Posts


Gabriele Corrieri

Ciao

se ho ben capito ...

SimoDrive e Simatic M7 non sono che lontanissimi parenti e non centrano quasi nulla fra di loro.

SimoDrive => azionamenti per motori brushless

Simatic M7 => plc real time programmato in linguaggio C, è uscito di produzione circa due anni fa, disponeva di tutto come un pc, seriali, monitor VGA, hard disk, tastiera, mouse, nonchè di interfacce profibus all'uopo, c'era M7-300 e M7-400 con (mi pare) almeno due cpu per ogni singola versione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mirco Tirrezzi

Un cliente mi ha chiesto se riesco a fornirgli assistenza su azionamenti SimoDrive utilizati nella gestione di motori in dc 'non brushless', ma tali azionamenti sono gestiti da una cpu programmata in M7..., se sono usciti di produzione.., cosa propone oggi siemens di equivalente ? Se si rompono con cosa li posso sostituire ?

Quasi..., quasi monto azionamenti Control Techniques...

Link to comment
Share on other sites

Gabriele Corrieri

Ciao

il manuale di M7 è disponibile online.

Le unità di ingresso uscita sono quelle classiche di Simatic 300 / 400 la differenza è solo nella cpu, dipende sempre come è stata usata quella cpu, se è solo per fare controllo, ed allora è sufficiente una CPU S7 classica, ovviamente il software è da rifare di sana pianta, se invece c'è connesso monitor tastiera e mouse allora la cosa si fa complicata in quanto tutto è gestito per fare anche da HMI ... in questo caso devi mettere anche un OP o TD o MP per fare da pannello operatore.

In pratica ti salvi solo i moduli di I/O analogici o digitali, FM e CP, il resto è da cambiare di sana pianta.

Per accedere a M7 ci vuole, oltre a UNA CONOSCENZA MOLTO PROFONDA DELL'ARGOMENTO, una conoscenza altrettanto profonda del linguaggio C, un pacchetto aggiuntivo chiamato M7-SYS, per esperienza di chi ci ha messo mano SCONSIGLIO di andare a stuzzicare una CPU M7 per evitare casini ... se va lasciala andare, al limite preparati tutto in caso defunga prematuramente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...