marioori Posted September 10, 2010 Report Posted September 10, 2010 ciao a tutti.devo collegare un trasmettitore 4-20 mA, il SITRANS TH 100 della SIEMENS, ad un plc C7 e ad un S7-300. ma non riesco a capire come fare. avete una dritta?grazie...
marioori Posted September 10, 2010 Author Report Posted September 10, 2010 ho configurato l'ingresso del c7 come 4-20 mA, ed ho provato a collegare il trasmettitore così:il + del trasmettitore a +24Vil - del trasmettitore al contatto "I" dell'ingresso analogicoil contatto "C", comune, dell'ingresso analogico a massa.ma la variabile PEW mi rimane sempre a fondo scala minimo.. il collegamento è giusto così?
bela Posted September 10, 2010 Report Posted September 10, 2010 Penso cheil misuratore, per funzionare, debba generare una corrente,hai provato a misurarla mettendoti inserie ad uno dei fili?
marioori Posted September 10, 2010 Author Report Posted September 10, 2010 ci ho provato, ma dispongo solo di un tester che non è in grado di rilevare quella corrente..
bela Posted September 10, 2010 Report Posted September 10, 2010 Allora in V fra l'ingresso della misura e massa?
marioori Posted September 10, 2010 Author Report Posted September 10, 2010 per provare il trasmettitore potrei mettere il + del trasmettitore a +24V, il - collegato ad una resistenza da 500 ohm collegata a sua volta a massa, così ai capi della resistenza dovrei misurare la tensione generata dalla corrente che la attraversa.
turbineboost Posted September 13, 2010 Report Posted September 13, 2010 Ciao,il problema sono le polarità invertite: il + e il - del TH100 identificano il verso della corrente di segnale, non le polarità di alimentazione. Dal morsetto + uscirà la corrente di segnale, che quindi deve essere "spinta" dal 24V sul morsetto -.Il cablaggio corretto è:+ del sitrans con I dell'ingresso analogico- del sitrans con il 24VC dell'ingresso analogico a massavedrai che così funziona.MASSIMA ATTENZIONE: in questo modo il sensore non è protetto! In caso di corto-circuiti potrebbe danneggiarsi il sensore. Conviene predisporre un fusibile sul circuito di misura che protegga sensore e C7.buon lavoro!
batta Posted September 14, 2010 Report Posted September 14, 2010 Il cablaggio corretto è:+ del sitrans con I dell'ingresso analogico- del sitrans con il 24VC dell'ingresso analogico a massaASSOLUTAMENTE NO!Il trasmettitore in questione (dare qualche informazione in più, senza far perdere tempo a chi vuol dare una risposta per andare a cercare di cosa si tratta non sarebbe stata una cattiva idea) è un convertitore da PT100 a 4-20mA.Dal lato 4-20mA è un trasduttore a due fili che, detto in modo barbaro, utilizza la corrente fino a 4mA per autoalimentarsi.I segni + e - determinano il verso (convenzionale) della corrente. Il collegamento corretto quindi è quello del post #2.I motivi del mancato funzionamento vanno ricercati da un'altra parte.Per esempio, siamo sicuri che la PT100 sia integra e collegata in modo corretto?Un segnale fisso al valore minimo mi induce a pensare proprio ad un collegamento errato della PT100, magari con il terzo filo collegato al posto sbagliato.Normalmente le PT100 classiche a 3 fili (sempre che di questo stiamo parlando, dato che l'amico marioori non si è certo dilungato in spiegazioni) presentano due fili rossi ed uno bianco.I due fili rossi vanno collegati sui morsetti 3 e 4, e quello bianco sul 6.
Recommended Posts