Vai al contenuto
PLC Forum


Resistore con ceramica verde. C'è differenza?


doomdylan

Messaggi consigliati

Ciao, vi leggo molto spesso, ma ho scritto molto poco tongue.gif

Scusate la domanda un po' banale, ma ho un dubbio amletico biggrin.gif

Devo sostituire due resistenze bruciate da un vecchio amplificatore marantz, e sono arancio-arancio-nero-oro. Quindi 33 Ohm con 5% di tolleranza.

Ma la potenza?

Allora la ceramica è verde, e sono grandi più o meno come le classiche da 1/4 W.

Mi ricordo vagamente che potrebbe indicare la potenza, ma non ne sono sicuro.

Mi dite come faccio a sapere che potenza devono dissipare i nuovi resistori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


se le metti più grandi 1/4, o 1/2 non gli fa niente al massimo se le metti più piccole avrai maggiore riscaldamento, con una vita ridotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Si ok che non succede niente, però se possibile vorrei mettere la resistenza della stessa potenza.

Queste 2 resistenze si sono bruciate per un errore di collegamento ai finali (del quale è meglio non parlare biggrin.gif ), e se non ho capito male rompendosi hanno salvato il resto del circuito (almeno così mi sembra per ora).

Hanno fatto tipo effetto fusibile. E quindi come per i fusibili, vorrei evitare di metterle più potenti.

Comunque se non si capirà che potenza devo prendere, mi sa che andrò di 2 W, che non sò se per caso o per quale altro motivo, pare che siano anch'esse verdi.

Modificato: da doomdylan
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che forse non sono verdi... sono più un grigio (tendende al verde).

Comunque questi resistori sono grossi 2 mm e lunghi 6 mm proprio come in genere lo sono quelli a 1/4 W.

Quindi la domanda che rimane è: che differenza fa il colore della ceramica?

Sto iniziando a pensare che non cambi niente, anche se devo dire che sono le uniche 2 resistenze di tutto l'apparecchio ad essere grigio/verdi. Tutte le altre sono le classiche marroni.

Modificato: da doomdylan
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che tu sia sicuro che siano resistenze.............potrebbero anche essere induttanze o condensatori , non sarebbe la prima volta che in un apparecchio si vedono condensatori o induttanze che sembrano resistenze .........le hai misurate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze fusibile di solito sono da 1 ohm o anche meno, ed alcune non hanno neanche il codice colore, ma direttamente il valore stampato sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...