Vai al contenuto
PLC Forum


Integrato bruciato SMD


Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. ho un touchscreen lilliput modello ts701 indash (per l'auto) e l'altro giorno ha fatto la fumata bianca.. pensavo fosse un condensatore innocuo che era schiantato e invece è schiantato questo minuscolo integrato... a prima vista sembrava un regolatore di tensione, però ho visto che intorno ci sono integrati simili con altre sigle (78M08 penso sia un regolatore a 8volt 78M05 a 5 volt ecc...)

cosa può essere secondo voi?

http://img178.imageshack.us/img178/941/img7281medium.jpg

Modificato: da Simons
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche info sulle connessioni riesci a capire dove sono collegati i pin

Puoi rimuioverlo e vedere come sono collegate le piazzole

Io utilizzo dei diodi con package simile Nel mio caso i due pin sono collegati assieme e sono l'anodo mentre l'aletta è il catodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò con un tester.. avevo la sensazione si trattasse di un diodo perchè quei package di solito li ho visti usati per i diodi... vediamo cosa ne tiro fuori con il tester... per staccarlo è un po' complicato ma proverò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un NPN collegato come regolatore di tensione: in parte c'è uno zener da 12V alimentato da una res. da 1K e un 100n in parallelo, il tutto collegato alla base del pezzo bruciato. Però non ho ancora trovato la sigla esatta... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando la foto vicino a ogni componente è scritta la sigla anche i valori dei C.

Accanto al colpevole sembra ci sia 8518 o 3518 che seguendo la filosfia delle label dovrebbe essere il codice del componente.

Io con 3518 non ho trovato nulla

Con 8518 l'unico papabile è un mosfet N della IR

Link al commento
Condividi su altri siti

2SC3518-Z della NEC (o forse Kexin, cinese).

Ehm, il C lo davo per 100n ma con C105 doveva essere 1uF (però non sapevo ci fossero anche del formato 0603 blink.gif )

Modificato: da wall-e2
Link al commento
Condividi su altri siti

controllando con un tester i piedini, il piedino più in alto è cortocircuitato con la baseplate (l'aletta) mentre l'altro piedino ho testato vari componenti e non sembra essere connesso a niente.. boh..

secondo voi posso sostituirlo con un transistor che ha equivalenti caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me dovresti prima togliere il componente misrare con il componente guasto ancora montato può portare a conclusioni errate.

credo che wall-e abbia fatto centro sulla documentazione del componente che ha indicato cita il marking code K per hfe 200/400 e sul tuo componente la prima lettera in alto è proprio una K.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato il datasheet del componente e c'è scritto che di solito viene usato come amplificatore audio.. ed in effetti è compatibile con il funzionamento del touchscreen in quanto ha la radio integrata.. ora io uso solo lo schermo del touchscreen quindi per ora l'integrato non viene preso in considerazione... il monitor funziona e il touchscreen anche...

vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!!! smile.gif la documentazione è quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...