Vai al contenuto
PLC Forum


Fare Funzionare Un Transistore Con Una Lampada


casa74

Messaggi consigliati

salve .a tutti per provare efficienza di un transistor oltre al tester. mi ricordo che c'e un modo per vedere se funziona il transistor collegandoli una lampada ai piedini mi indicate uno schema grazie aspetto le vostre risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe intanto sapere se si sta parlando di un classico transistor BJT, e nel caso, se è un NPN od un PNP.

A questo punto è sì possibile realizzare uno spartano schemino che faccia accendere al semiconduttore in esame, una lampadina (o anche solo un led).

Saluti ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, asmo si tratta di un classico transistor pnp bc557. mi puoi inviare uno schema. come la devo collegare la lampada al transistor per verificare efficienza dello stesso grazie aspetto le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque mrandrea parlare di lampadina all'uscita di un transistor (bc557) che ha una corrente di collettore pari a 100milliamper, è un po' masochistico, a meno che non si tratti proprio del lumicino di una decorazione natalizia.

Comunque se vuoi provare il transistor, io ti ho disegnato un circuito applicativo con un led ed un pulsante, premendo quest'ultimo il led si accende, rilasciandolo ovviamente si spegne.

Con questo circuitino, puoi quindi verificare se il transistor è in cortocircuito (led sempre acceso anche senza premere il pulsante) oppure aperto (il led non si accende mai, pur premendo il pulsante).

Può capitare anche che la giunzione è mezzo cotta, ed allora ti ritrovi che azionando il pulsante il led si accende a malapena, e se fai un ponte tra collettore ed emettitore, il led guizza di luce più decisa.

Un siffatto sistema, ha dei limiti e non è certo un tracciacurve, ma per test molto spartani può andare anche bene.

Saluti

ASMO

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...