Vai al contenuto
PLC Forum


Componente Sconosciuto - st85500


degug

Messaggi consigliati

Buongiorno agli amici del forum. Ho trovato questo st85500(credo sia un transistor oppure uno stabilizzatore) scoppiato su di una scheda elettronica per secchi della differenziata automatici(carta e plastica).Ha tutte le sembianze di un transistor tipo BC237. Qualcuno sa cosa posso metterci al suo posto? Grazie degug

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un ST8550 un transistor PNP da Vceo=25V e Ic=1A piedinatura visto di fronte EBC.

Penso che potresti sostituirlo con un BC639 che però ha piedinatura ECB.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta,ma il bc 639 è un NPN invece come dici tu L'ST8550 è un PNP quindi non posso montarlo. Potrei provare Un BC 640 che è PNP, oppure attendere se riesco a capire che cos'è questo ST85500 dato che sulla schedina ci sono anche dei ST80500 ,e credo che lavorino in coppia quindi uno deve essere PNP e l'altro NPN. Ciao e grazie da degug

Link al commento
Condividi su altri siti

degug+20/11/2010, 19:29--> (degug @ 20/11/2010, 19:29)

Si è vero mi sono confuso poiché il BC639 e BC640 sono una coppia complementare, ed il BC640 è un PNP.

L'ST8050 è appunto la versione NPN dell'ST8550, per cui anch'essi formano una coppia complementare che potresti sostituire con la coppia di BC639-640.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, ho montato i BC 639 e BC 640, ma il coperchio ancora non vuole funzionare!! Monta un sensore di avvicinamento come gli asciugamani elettronici che viene controllato da 2 LM358 e poi temporizzato con un integrato a 16 pin di cui non si può leggere la sigla perchè è stata volontariamente cancellata in fase di costruzione,credo sia un 556 o qualcosa del genere comunque adesso provo a cambiare anche i due LM358 e spero che vada. Grazie a POCO ESPERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami volevo chiederti se ti sei accertato di aver montato correttamente i piedini dei transistor, poiché i BC639-BC640 hanno la piedinatura differente dalla coppia originariamente montata.

Se hai trovato il transistor "scoppiato" mi pare più opportuno verificare il "carico" del transistor, prima di tutto il resto...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Poco esperto, solo oggi mi sono ricollegato al forum e non ho avuto ancora il tempo di montare i transistors in questione. Ho comunque la piedinatura dei BC e quindi facendo riferimento alla vecchi degli ST credo di non sbagliare. Grazie comunque. Appena posso ti aggiorno smile.gif ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato tutti i transistors, ma il circuito non vuole funzionare wallbash.gif .Sulla scheda porta anche due LM358 che ho sostituito ed un processore a 16 pin che dovrebbe essere un timer per l'apertura(che ha la sigla abrasa di fabbrica).Il proprietario mi ha riferito che ha inserito un alimentatore a 9 volts ,invece il circuito è a 6 volts e questo ha provocato il guaio. Ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

degug+2/12/2010, 00:13--> (degug @ 2/12/2010, 00:13)

identificare il circuito integrato è più difficile, potrebbe essere un CD4060, prova a verificare a cosa sono collegati i piedini rispetto al datasheet del cd4060.

P.S. (non credo si tratti di un NE556 anche perché ha 14 pin)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Ragazzi !!! Il Secchio ha fatto la fine dell'immondizia, Anzi mi correggo ,la scheda del secchio è andata a riposo totale ed il secchio funziona a mano!!! Come una volta!!! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...