Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Scheda Input Su Rete Profibus A 1.5m


tano71

Messaggi consigliati

Buon giorno.

Magari mi potete aiutare.

Abbiamo fatto una rete profibus su una macchina che si trova al estero. La rete è stata fata con 8 nodi e come master una CPU 4142DP. Per i nodi abbiamo usato moduli ET200M. Il problema è che quando impostiamo la rete a 1.5M ci sono 3 nodi che vano in fault, vuolio dire che non mi trova tutti i nodi. Invece, si faccio il collegamento a 500M non ce nessun problema.

Ho notato che su questi nodi (che hanno problemi) ci sono delle schede input e si tolgo queste schede d'input la rete funziona senza problemi a 1.5M (queste schede non hanno problemi perche gli ho inseriti sui nodi che non hanno problemi e sono riconociuti a 1.5M.) Mi hanno detto che il neutro e la terra dello stabilimento sono collegate insiemeatto e i trasformatori sono molto vecchi, può influenzare il funzionamento della rete questo fatto??

Purtropo gli non ce un occiloscopio per vedere posibile disturbi.

Ho visto anche che si faccio un "aggiorna stato configurazione hardware" (in online) dalla Configurazione Hardware da Simatic Manager ogni tanto fa vedere como OK la rete ma quasi sempre e in errore. Il messaggio è il seguente (Dispositivo selezionato non corrisponde a quello che ce sulla rete).

La scheda Input che uso e la 6E67 321-1BLOO-0AA0

Grazie mille per il aiuto

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gorello

    21

  • eliop

    6

  • nonsemprefunziona

    5

  • fradifog

    4

io non penso che sia problema di schede io controllerei :

collegamenti dei connettori profibus

collegamento equipotenziale dei vari nodi

ov (-) a terra nel qudro e su tutte le periferiche

Link al commento
Condividi su altri siti

si, le schede funzionano bene, anche i connectori, perche ho provato a connectare nuovi e ho fatto il collegamento con attenzione e il problema si presenta comunque.

Per fare il collegamento uso lo stesso 24V e 0V per tutti i nodi e per le schede I/O.

Per essempio ho il modulo ET200M, una scheda INPUT e una OUTPUT tutti collegati allo stesso morzetto 24V e 0V, lo che non capisco e perche quando tolgo la scheda di INPUT funziona bene a 1.5M?

Si ho un problema di terra o equipotenzialità non dovrebe presentarse il problema anche si collego solo una scheda di OUTPUT?

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essempio ho il modulo ET200M, una scheda INPUT e una OUTPUT tutti collegati allo stesso morzetto 24V e 0V, lo che non capisco e perche quando tolgo la scheda di INPUT funziona bene a 1.5M?

Si ho un problema di terra o equipotenzialità non dovrebe presentarse il problema anche si collego solo una scheda di OUTPUT?

per esperienza quando hai problemi di rete , non farti queste domande.

un dato importante che non dai e' la lunghezza totale dei cavi di rete.

quando ho avuto problemi simili erano derivati da una comunicazione poco stabile per via della lunghezza , mettendo un repeater nel posto giusto , ti dimentichi di problemi simili

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

I nodi che danno problemi sono il 6, 9 e 10. (Il ordine dei nodi e 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11), tra il nodo 5 e 6 sono 25 metri e tra gli altri nodi sono +- 10 metri, in questo caso è necesario mettere un repeater?.

Una domanda, si il problema e di inestabilidad della comunicazione e il primo nodo ad avvere problemi e il 6, non dovrebbero avvere i nodi che lo seguono, in questo caso il 7, 8, 9, 10 e 11 anche problemi. Posso dire que il nodo 11 che e il più lontano sempre ha funzionato bene a 1.5M

Grazie mille per il aiuto ed il interese

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cpu è prima del nodo 4 si metti un repeater sono circa 100 mt di cavo

perche non dividi il tutto su due rami dalla cpu pui partire con due rami da 100 mt

per esperienza quando hai problemi di rete , non farti queste domande.

concordo con luca

se usi cavo profibus con fili flessibili stai molto attento al collegamento io comunque ricontrollerei i collegamenti

Modificato: da puntalino
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, si il problema e di inestabilidad della comunicazione e il primo nodo ad avvere problemi e il 6, non dovrebbero avvere i nodi che lo seguono, in questo caso il 7, 8, 9, 10 e 11 anche problemi. Posso dire que il nodo 11 che e il più lontano sempre ha funzionato bene a 1.5M

come ti ho gia' detto , non farti domande del genere poiche' non ne esci piu'.

Il tuo caso e' tipico , se stai dentro alle lunghezze massime ( meno il 30% ) di quello che dice il manuale siemens

o fai molto bene tutti i cavi e le messe a terra o metti un repeater anche se non dovrebbe essercene bisogno , ovviamente il repeater dovresti metterlo a meta della rete

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho un problrma strano. Ho una pompa 380v comandato da un contattore 380V che è posto vicino alla pompa il quale contattore deve essere azionato a una distanza di 300m. dove c'è un deposito con una valvola di chiusura 24v . Io sono partito dal contattore della pompa con un cavo fg7 4x4 lungo 300m. due dei quattro fili li ho alimentati con due fasi della 380v e in prossimità del deposito ho messo un trasformatore 380v/24v il quale tramite un galleggiante alimento l'elettro valvola e in parallelo a l'elettro valvola ho messo un contattore 24v che quando l'elettro valvola viene alimentata il contattore chiude un contatto al quale contatto ho attaccato i due fili che ancora non avevo utilizzato (del cavo 4x4 300m.) e sono tornato a comandare il contattore 380v della pompa.

In poche parole quando il galleggiante del deposito chiude il contatto e mi alimenta il contattore 24v a sua volta il contattore chiude un contatto pulito che mi fa partire la pompa tramite il conttattore 380v.

A questo punto mi succede una cosa stranissima e cioè la pompa parte regolarmente al momento che il galleggiante alimenta il contattore 24v ma quando il galleggiante toglie alimentazione al contattore 24v e questo apre il contatto pulito (e sono sicuro che lo apre ) il contattore 380v che comanda la pompa non stacca più (e sono sicuro che alla bobina del contattore non arriva più l'alimentazione) e per farlo staccare devo per forza staccare il filo dalla bobina.

Lo so che è complicato da spiegare ma non rieso a risolvere il problema AIUTATEMI

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gorello io mi occupo di impiantistica elettrica civile cosi mi viene difficile aiutarti impianto lo ai realizzato tu , il galleggiante a 3 fili il galleggiante e come un interruttore apri e chiudi lo devi collegare in serie alla pompa per potere staccare dalla tua descrizione sembra che funziona , quanto il galleggiante toglie alimentazione la pompa si stacca ''''quanto la pompa e in funzione tu manualmente prendi il galleggiante e lo alzi verso alto la pompa si stacca ''il g allegiante a tre fili se non mi ricordo male marrone , nero , ble'' prova a invertire i fili del galleggiante per esempio se ai usato marrone e ble usa nero e ble oppure ce qualche collegamento nell impianto sbagliato oppure il contattore guasto di piu non ti so aiutare non sono presente aspetta qualcuno piu preparato di me di questo argomento fammi sapere forse era meglio se postavi nella sezione dedicata ai motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che vorrei capire.:Usando un cavo 4 x4 come fai a portare rst ed una 24ac per il comando del contattore.

Perchè interrompi due fasi,dove è la terza fase?

Se spieghi che devi fare,forse potrei esserti utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mrandrea:Scusami,ma io dissento,per due motivi.

1) la 380 vac in acqua è una cosa molto,ma molto pericolosa.2)il gallegiante non sopporterebbe le correnti di spunto.

3) Quando la pompa è off,sul carico non deve esserci tensione.

In fine,non vedo dispositivi salvamotore o termiche nel circuito.Sarà il caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene ma vi assicuro che non è facile , io alla pompa ho le tre fasi e certamente ho anche il salvamotore , dal contattore della pompa ho utilizzato un cavo lungo 300m. per alimentare tramite un trasformatore 380 24 un contattore in parellelo con una valvola che apre e chiude l'acqua a un deposito (sia il contattore che la valvola sono alimentati tramite un galleggiante al quale passa solo la 24v) .Quando il galleggiante chiude il contatto e il contattore a sua volta chiude un contatto pulito che a sua volta tramite un cavo di 300m torna al contattore 380v della pompa e lo alimenta .

Tutto funziona perfettamente i contatti aprono e chiudono regolarmente ma quando vado a fare partire la pompa tramite galleggiante questa parte regolarmente ma non stacca più anche se il contatto del contattore 24v rimane aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

fradifog ciao non avevo letto bene il messaggio stavo raccontanto la mia esperienza sui motori monofase 220 volt capisco utilizzo del trasformatore cosi il galleggiante funziona a bassa tenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia ma non avevo capito.

Ricapitolando:togliendo tensione alla coil del contattore lo stesso rimane eccitato,giusto?

Prova a misurare a vuoto che tensione arriva sulla bobbina del contattore.Nel caso sia zero,io credo che il problema sia il contattore che non riesce ad aprire:sottodimensionato o non adatto a carichi induttivi.

Nel caso la tensione sia diverso da zero,hai qualche problema con gli ausiliari.

In ultima analisi,forse,per induzione nel cavo della 24 ac potrebbe generarsi una fem indotta dal campo magnetico della 380vac.

Le mie sono solo ipotesi.e magari mezze fesserie.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

No forse hai centrato il problema. Al contattore non puo arrivare 0 v per il semplice motivo che un fase viene interrotta dal contattore 24V ma l'altra arriva diretta al contattore 380v , ma se io la fase (quella che viene interrotta dal contattore 24v) la interrompo staccando il filo al conttattore 380 la pompa si interrompe perciò penso sia un problema di induzione . come posso fare a togliere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non riesco a capire tra contattori 24 e 380 e fase a 380 e fase 24vac.

Chiamiamo le cose con il loro nome e a dire il vero, ancora non capisco perchè usi 2 contattori.

Una domanda,per il comando della bobbina,hai interotto lo zero o la 24?

Prova d interrompere la 24,eppoi mi fai sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contattore 380v è quello che comanda la pompa e che è comandato dal contatto pulito del contattore 24v che viene attivato dal galleggiante . Il galleggiante non so esattamene se interrompe lo 0 o il 24 ma sono sicuro che il contattore(24v) comandato dal galleggiante apre e chiude regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere utile a tutti non potresti fare uno schizzo con lo schema così è chiaro tuto il cablaggio?

Inoltre specifica come fai ad essere sicuro che alla bobina non attiva tensione: stai misurando con un tester? se si analogico o digitale e settato come?

Ultima cosa: hai verificato che i contatti del contattore non si incollino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester e digitale e so come si usa , so esattamente se un contattore si incolla perche so usare il tester comunque domani mattina faccio uno schizzo e ve lo mando

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo essere insolente nella domanda.

Purtroppo non conoscendoci di persona devo tenere conto di tutte le ipotesi possibili, tra le quali anche magari un uso non corretto del tester.

Di sicuro c'è della tensione sulla bobina, se no perchè il contattore si apre solo quando scolleghi i fili?

Sicuramente con lo schema domani si potrà essere maggiormente d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gorello, vorrei suggerirti di spostare il trasformatore vicino al teleruttore della pompa, cosi sul cavo mandi con 2 fili i 24v per il circuito elettrovalvola ed il contatto di ritorno sui restanti 2 , non dovresti piu avere problemi di induzione sul segnale, comunque non credo sia questo il tuo problema. Secondo me può essere che il teleruttore non si disecciti perchè il circuito comando teleruttore pompa ha un contatto in autoritenuta previsto per i pulsanti comando di marcia/arresto manuale, se è cosi basta eliminarlo staccandogli un filo. dimmi se può essere così, d'altronde senza uno schema come si fa a dare una risposta certa, inoltre non mi è chiaro con che alimentazione funziona il circuito di comando del teleruttore pompa.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,da come hai descritto io credo che il tutto sia dovuto all'effetto capacitivo

del cavo di comando 300 metri di cavo a 400volt possono assumere una

capacita' tale che il contattore rimanga eccitato anche al rilascio del

comando.

Ti suggerisco dimettere un contattore a110volt con relativo trasformatore,

tieni presente che la capacita' del cavo dipende anche dalla sua sezione

che in questo caso a 400volt mi sembra decisamente eccessiva.

Per curiosita' fai sapere come va a finire, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...