Vai al contenuto
PLC Forum


Componente Sconosciuto "470 6x" - che cos'è e dove posso trovarlo?


baumagicblu

Messaggi consigliati

Salve a tutti..ho erroneamente connesso il mio dispositivo tomtom alla corrente con traspormatore da 19.5 v. facendo scoppiare il componente "470 6x" della schedina madre.

che cos'è questo componenete?cosa serve? se ponticello i due contatti il dispositivo funziona lo stesso o è meglio rimettercelo?

grazie in anticipo per qualunque risposta!

allegherei l'immagine ma non so come si fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è un condensatore sulla linea di alimentazione

Non devi cortocircuitare e ovviamente sarebbe bene rimetterlo

Puoi anche fare un test di accensione senza (sempre che si tratti del condensatore che penso io) pulisci bene tutto rimuovi i resti dello scoppio

e poi accendi.

Temo però che il danno sia arrivato fino al regolatore di carica delle batterie l'ideale sarebbe utilizzare un alimentatore limitato in corrente per evitare altri guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la veloce risposta..secondo te provo ad aggiustarlo o è meglio cercare una scheda da sostituire!?

vorrei farti vedere la foto ma non so come caricarla!

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

quando l'ho provato in accensione si è acceso solo la luce verde che poi non si spenta più neanche quando ho staccato la spina..ho dovuto smontarlo e staccare il cavetto della batteria perche si stava surriscaldando il tutto.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe almeno adesso sai cosa chiedere a babbo natale

Purtroppo credo ci sia poco da fare, o meglio così a distanza dico è da buttare ma se hai tempo pazienza e qualche strumento potresti cominciare a vedere se ci sono tutte le tensioni di alimentazione, verificare che arrivino su tutta la scheda (magari è slatato qualche fusibile)

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...