Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalente Ultra Fast Igbt - IXGH40N30BD1


sx3me

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo a dovere riparare una scheda di un muletto elettrico, ho trovato i finali saltati, si tratte di quattro IXGH40N30BD1;

il mio mio fornitore di fiducia mi ha dato come sosituto G30N60A4...

Ora le caratteristiche generali mi sembrano quasi buone, ma manca il diodo interno!

Contattato mi dice che gli stessi finali sono montati sulle saldatrici inverter anche al posto di quelli col diodo interno, e senza mai avere problemi, sulla mia perplessità mi ha detto che se voglio stare proprio sicuro posso inserire esternamente dei 1N5822

Mi fido?! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di no. Mi sembra un po' troppo semplicista il tuo fornitore.

I diodi interni sono diodi detti di free whelling, servono a far ricircolare la corrente di un carico induttivo quando l'interuttore (IGBT, MOS, BJT, etc.) si apre.

Puoi usare diodi esterni di protezione, l'importante che la tensione di picco inverso e la velocità di commutazione siano compatibili con lo IGBT.

Nel caso dei diodi sul medesimo chip lo sono senz'altro; montare diodi esterni se si sbaglia l'accoppiamento si rischia un lento deterioramente dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la versione con diodo anche del sostituto proposto dal tuo fornitore HGTG30N60A4D ma probabilmente non è nella sua disponibilità.

Comunque dai datasheet puoi ricavare le caratteristiche del diodo da montare in (anti)parallelo esternamente.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

eppure è praticamente l'unico serio e aggiornato nella mia zona, non l'ho mai considerato come semplicista, se non fosse che i finali stanno circa 10€ cdu avrei pure provato, ma non me la sento di bruciarli così

Per quanto riguarda i diodi esterni non saprei proprio quali scegliere, o se quelli consigliati vadano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no!

Confronta i due datasheet e ti accorgerai che il valore di tensione max del diodo è circa 1/10 di quello del MOSFET; anche il valori di corrente max e media sono molto inferiori.

Il diodo andrebbe bene come velocità di commutazione.

Comunque per l'acquisto di componenti puoi sempre far ricorso a chi vende on-line. Ci sono dei seri distibutori come RS, Distrelec, Marcucci, etc. che sono molto riforniti ed aggiornati e, forse, spenderesti anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io ho richiamato, e mi ha ribadito "i puoi mèttere tranquillo" sono stati collaudati sia sulle saldatrici che sulle schede dei tapis-roulant...

Mi sono procurato come diodi esterni dei BYV28-200, potrebbero andare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...