Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Circuito Con Led Di Diverso Voltaggio - in parallelo


Grub

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non sono sicuro di postare nella sezione giusta, ma mi sembrava la più pertinente, il mio problema è semplice, scusate il mio livello molto basic in materia:

Ho un circuito elettrico alimentato da una fonte di 18v, ho collegato senza resistenze 5 led bianchi da 20mA e 3,6v in serie in modo che (3,6x5=18) si illuminino al massimo della loro potenza. Ora volevo collegare altre due serie di led di diverso colore quindi con voltaggi differenti seppur con lo stesso amperaggio.

Per esempio i led gialli hanno 2v, posso collegare in parallelo ai bianchi una serie da nove di questi led gialli (2x9=18) senza farli saltare? E quindi anche un altra serie di 6 led rossi da 3v? O devo per forza aggiungere delle resistenze?

grazie a tutti biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


In serie ad una serie di LED ci va SEMPRE una resistenza, per vari motivi:

Il LED e' come un diodo zener, quindi, superata la tensione di soglia, la corrente aumenta in modo esponenziale fino a distruggere la giunzione.

Una serie di LED può avere valori differenti di tensione sui led ma la corrente sara' la stessa.

La resistenza serve a compensare differenze di luminosità tra serie diverse.

Considera di mettere in serie ad ogni catena di led una resistenza al posto di un led (3 volts diviso corrente sul led) per esempio, per 3 led alimentati a 12 volts e 20mA ,basta una resistenza da 100-150 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per aver risposto.

purtroppo però credo di non aver ben capito:

i led bianchi mi si accendono senza resistenze senza problemi, poi ho provato a collegare una serie da 5 led rossi (3v) in parallelo ai bianchi e sono saltati (quelli rossi, mentre i bianchi continuano a funzionare correttamente)

potresti riassumermi come verrebbe un circuito giusto con tre serie di 5 led ciascuna a voltaggi differenti in parallelo? Ponendo che i bianchi hanno 3,6v, i gialli 2v e i rossi 3v

grazie moltissime e scusa per la mia conoscenza estremamente lacunosa biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo gia' detto, la resistenza ci va sempre.

Per i Led rossi, credo che il loro valore di soglia sia di 1,4 - 1,6 Volts, quindi, se tu avessi inserito la resistenza, avresti avuto una luminosita' eccessiva ma si sarebbero salvati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...