Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione Rrm-tensione Rms


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum, premesso che essendo diplomato in elettrotecnica e che la mia cultura "elettronica" e' figlia quasi esclusiva dei miei studi da autodidatta e che quindi capita che qualche mia lacuna in questo campo nasca..volevo porre alla vs. attenzione una di queste lacune: tempo accingendomi a sostituire un PONTE DIODI RADDRIZZATORE 2 KBP O6 PBR (che ha tensione massima in entrata 250 volt) il ricambista mi disse che poteva anche andare bene il 2KBP 04 PBF (che ha tensione massima in entrata 125 volt) perche' aveva guardato nei datasheets la sua tensione RMS e andava bene...

Oggi mi si e' riproposto il dubbio mentre stavo sostituendo dei diodi raddrizzatori 1N4007 e cioe' ho visto nei datasheets questi valori:

-Vrrm/Vrwm/Vr = 1000 volt

-Rms = 700 volt

Premesso che ho letto che:

Vrrm= peak repetitive reverse voltage

Vrmwm= working peak reverse voltage

Vr= blocking voltage

Rms=reverse voltge

Vorrei capirne un po' di piu' su queste caratteristiche e quale alla fine viene considerata per la scelta di un diodo o di un raddrizzatore..

Scusate per la domanda che per voi sara' sciocca..

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Mah..... unsure.gif io so che la Rsm è la tensione inversa massima accidentale, (non la Rms) e quindi non può per un diodo che sopporta 1000Volt di Tensione inversa massima e ripetitiva (Vrrm) essere inferiore a quest'ultima (infatti Tu indichi 700 Volt).

A meno che non si tratti di VRms intesa come tensione efficace riferita alla forma sinusoidale, allora 1000 : 1,41 = 709 Volt e per cui ci saremmo.

Solitamente ci si riferisce alla Vrrm, ed un 1000 volt come questo, in caso di un ponte diodi sulla 220 Vac con tanto di condensatore di filtro in uscita fra il + ed il - può andar bene.

Infatti la 220 ha valore di picco-picco di 620 Volt, per cui hai ancora del margine.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...