Vai al contenuto
PLC Forum


Possibile Bypassare Un Varistore?


giovy87

Messaggi consigliati

salve a tutti!

Mi ritrovo con una scheda di controllo di un condizionatore on/off della mitshubishi che a causa guasto enel si è vista in ingresso 380V.

In sostanza il fusibile è guasto il varisotre a protezione cotto e irriconoscibile e senza schema ho ben poco da fare.

Ho ripristinato il fusibie e dissaldando il varistore non ho notato dei corti nella linea di alimentazione.

Ora la mia domanda dato che il varistore non svolge nessuna funzione logica se non quella di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)trei pensare di non mettere nulla al suo posto e provare se la scheda funziona?

PS: ho già fatto la prova di cambiare il fusibile ma si brucia subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un dispositivo moooolto più piccolo è successa anche a me una cosa simile

Ho connesso l'alimentazione sbagliata 12V anzichè 5V e ho cotto la protezione sull'ingresso che ha provocato un corto sull'alimentazione.

Ho rimosso il componente guasto e tutto ha ripreso a funzionare

Ovviamente senza protezione sei "senza rete" non ti savi da eventuali errori o guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ho fatto questa domanda soltanto per accertartmi se avevo o meno capito la funzione di un varistore.

PS: anche se vado un pò fuori topic qualcuno avrebbe lo schema di questa scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il fusibile continua ad interrompersi anche con il varistore dissaldato?

Se la scheda è alimentata a 230V potresti sostituire il varistore con uno da 275V più o meno delle stesse dimensioni di quello bruciato

Link al commento
Condividi su altri siti

No la scheda non continua a bruciarsi per fortuna ho eliminato il varistore e sostituito con uno nuovo da 250Vac di dimensione un pò più grande di quello originale e come avevo previsto per il resto la scheda è ok infatti ho ricollegato il tutto ed ha ripreso il normale funzionamento.

Grazie a tutti dei chiarimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella tensione sei leggermente al limite, il varistore potrebbe entrare in conduzione anche per una debolissima sovratensione dei canonici 230V. Comunque anche se dovesse ripresentarsi il problema, sai chi è il colpevole laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...