Vai al contenuto
PLC Forum


I5 8801 Che Componente è? - Non riesco a capire che componente è


CristianMoi

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi tempo fa acquistai in uno sfascia carrozze il contagiri di un Lada Niva, che monta strumenti veglia borletti, volevo chiedervi se qualcuno di voi abbia per caso lo schema elettrico di questo contagiri perchè una volta collegato lui segna 4000 giri sia se accellero e anche se lascio a minimo la macchina, se pero mando a massa il punto in cui dovrebbe arrivare il segnale dello spinterogeno il contagiri va a 8000 giri... penso k ci sia qualcosa in corto circuito... ho pensato a uno dei due transistor... che sono marchiati: I5 8801 ma non caipisco cosa sia... qualcuno sa aiutarmi? allego una foto del transistor... se solo riuscissi a leggere tutti i componenti gli sostituirei tutti per avere un lavoro fatto bene e non doverci mettere le mani altre volte da quì a altri 20 anni :-) fatemi sapere... vi allego la foto del transistor e del circuitino elettronico...

ecco il componente che vorrei tanto sapere che cos'è:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao cristian prova a guardare se il filo del segnale passa in serie a un condenzatore bianco forse e da cambiare il valore diminuendo la capacita' o provato a vedere per il transistor mi porta a riferimento di un darlinton bc 517 npn valore 30 volt 1,2 amper ai provato col tester se ti da corto ? se non erro dovrebbe avere anche 2 condenzatori bianchi se riesci mi dai i valori.che vediamo di saltarci fuori

wink.gif ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo riconosciuto la tipologia di componentistica tipicamente Russa, è bastato cercare la sigla della PCB per trovare anche lo schema: TX193...

Forse adesso risulterà più semplice qualche altra modifica dopo aver letto l'articolo traducendolo logicamente...

P.S. Agoman, chissà dove lo hai trovato l'equivalente rolleyes.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

wink.gifGrazie Amici del Forum, il caso ha voluto che mi ricordassi di tali componenti che acquistai nei primi anni '90 o forse prima così per curiosità, dopo che il mio negoziante-rivenditore me li fece vedere...

A parte il prezzo che era veramente concorrenziale per i tempi, anche la qualità non era poi male, l'unico inconveniente erano le dimensioni triplicate rispetto allo standard, probabilmente in giro ho ancora qualche rimasuglio...

rolleyes.gif Fatto 2 + 2, ho aggiunto Russia alla ricerca ed ecco venir fuori il resto "quasi" da solo...

senzasperanza.gifSpero solamente che a qualcuno serva veramente questo materiale così raro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi chiedo scusa se sono sparito sino ad oggi... ho avuto problemi al pc... siete grandiiiiiiii ma come avete fattooo? sono un mese che cerco di capire l'equivalenza di quel transistor porca miseria... addiritura lo schema elettrico siete formidabiliiiiiiii ora proverò a revisionare il tutto e a capire che cavolo è il guasto... perchè ancora non ne ho tolto piede da questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come faccio a sapere qualè il compatibile diodo con codifica russa: 814A? :-/ non riesco a trovare nulla... poiii un'altra cosa vedete nella scheda il componente verde cilindrico a me pare sia un'indutanza ma nello schema non compare... o meglio compare come un condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

l'814, è un diodo zener e probabilmente è un 1N2814A, cioè uno zener da 16 V 400mW.

Per quanto riguarda l'altro UFO, credo che sia la resistenza NTC segnata sullo schema come R3 da 120 ohm.

Questi componenti però sono controllabilissimi con uno strumento, non vorrai mica cambiarli!!!! (ho dei dubbi che possano essere difettosi).

Facci sapere.

P.S.

Voglio aggiungermi alla lista per i complimenti a GiRock. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm il componente verde che indicavo io è questo che mostro in questa immagine che sto allegando... a me pare sia un'indutanza... che ne pensi? anche perchè l'NTC l'ho già inividuata e sta da un'altra parte... questo componente diciamo che è il primo che incontro se seguo il cavo del segnale proveniente dalle puntine della macchina...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sono stato troppo veloce a pensare di aver visto quello che dicevi.

Vabbè.... quello che dici sembrerebbe un condensatore, da 6800 pF che è in serie ad R1 da 43 Kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho trovato un articolo in Ebraico (scritto da destra a sinistra ohmy.gif) sempre concernente a circuiti per automobili, dove si dice che il D814A è da 8V e come equivalente riporta un KS182A, altro non si trova neanche in Cirillico laugh.gif...

Se vuoi continuare a cercare in Russo lo Zener si dice Stabilitron...

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock sei un grande... ora sto cercando di identificare il diodo D803 mmm ma anche di questo pare che non trovo nulla... cavolo ma perchè questi russi hanno una codifica per i fatti loro...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di nuovo, non si trova nulla se non altri schemi identici che riportano solo la sigla del componente...

Ho provato anche in Russo scrivendo диод д803, ed ho letto in un Forum che probabilmente il componente non esiste più o nessuno se lo ricorda dato che risale ai primi anni '70...

Qui tutti i link che ho trovato riguardanti i diodi Russi e relative equivalenze: 1, 2, 3...

Però prima di sostituire tutti componenti sarebbe meglio quantomeno testarli, almeno i diodi ed i transistor...

In alcuni schemi più moderni viene impiegato il diodo 1N4007 anche in ingresso, quindi credo che lo potresti tranquillamente sostituire...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sto facendo proprio così... ho trovato guasto il transistor v2... il problema è che oggi sono andato per acquistarlo e l'equivalente non c'è lo avevano cavolo... sto cercando pure su ebay ma nulla porca miseria... :-( voglio assolutamete risolvere questo problema e riparare il contagiri :-( comunque i diodi gli ho tutti testati e funzionano tutti... piuttosto il mio tester non mi permette di testare la capacità da 6800 mF... perchè non c'è nel suo range :-( ma credo sua buono questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...