Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Scl?


trentaluca

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho realizzato una macchina che va interfacciata ad una preesistente.......

Ovviamente quella preesistente ha un software realizzato da altri (s7-300)e la ditta che ci ha commissionato il lavoro non ne vuole sapere di spendere soldi per richiamare la ditta in questione per fare modifiche...

Dunque detto in parole povere sono azzi miei.......a parte questo ho avuto il programma dal cliente però è scritto in SCL.....azzz....l'ho sfogliato un po e non mi sembra poi così incasinato.......ma la mia domanda ere...

per renderlo più comprensibile a me per il debug non è possibile convertirlo in KOP o alla mal parata in AWL??

Grazie come sempre a tutti ...questo sito è una bomba...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Scl è un linguaggio ad alto livello, e viene compilato da step 7 in awl molto spinto, per spinto intendo ottimizzato per cercare di occupare il minor spazio di memoria ed il massimo delle prestazioni, tieni presente che però molti comandi come ad esempio un ciclo for, case, ecc non esistono nativi in awl, ma bensi sono una quantita di istruzzioni, per farti un esempio e come se prendi un file exe ed tenti di aprirlo in assembler, ti verra molto difficile capire qualcosa.

comuncue se vuoi vedere il tuo file scl in awl e sufficente che compili il programma e poi togli la sorgente scl dai sorgenti, poi rientri in blocchi ed apri il tuo file, il compilatore non trovando il file scl te lo apre in awl ma sara un po incomprensibile

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

non entrando nello specifico siemens, che conosco poco.

una via e' quella di studiare la macchina e realizzare il software a tuo giudizio

una via e' capire la filosofia degli altri fino a farla prorpia, a questo punto si puo' modificare il programma

secondo me la terza via non c'e'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ho capito che è meglio che me lo leggo ed elaboro in awl.......

mi sorge un dubbio visto che me lo ha aperto in awl posso anche modificarlo??

o ci vuole un software diverso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

se te lo apre puoi anche modificarlo ricordati po di ricompilare il file e di ricreare la tua funzione come blocco

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...