Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Progetti Step7


Talor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

... so che l'argomento è già stato trattato in più discussioni, ma vorrei fare una domanda più specifica.

Io voglio proteggere il mio programma in modo che il cliente non lo possa riutilizzare o dare ad altri, ma voglio dargliene una copia così che se capita qualche cosa di grave (supponete che perda anche la MMC) può riscaricarlo uno dei suoi tecnici nella CPU e non vado in giro io ;) .

Per voi l'unico modo è mettere tutti i blocchi funzione con attributo Kow how protect ?

grazie in ancticipo

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ti comento che anche é possibile potere guardare i blocchi protetti da te, ce ne sono molti metodi per guardare il interno di un programma.. :blink:

Come farlo é stato tratato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Lunico modo per proteggere il tuo programma e non darlo perchè la protezione kno how protec e fatta per quelli che non sanno niente di siemens ed è un gioco da ragazzi toglierla :D

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

....URCA !!!!

questa mi giunge nuova!!

è possibile togliere la protezione know how senza avere le sorgenti?

e come è possibile?

dove è stato trattato l'argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Una domanda personale..

Ma è giusto non dare ( come consiglia qualcuno ) il software al cliente ( che lo paga ) !? e se per qualsiasi motivo perde il programma ( ad esempio un fulmine gli “secca” il PLC.. ) !?

Deve per forza chiamare il programmatore che gli ha fatto il lavoro.. e se questo ha chiuso!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha ragione Gianmario ed é anche frustante la semplicitá con cui si puó spoteggere i blocchi, anche quelli della libreria. Uno 0, un 3... vebbe lasciamo perdere.

Per Slims83: un conto é comprare un software, altra cosa é comprarne i sorgenti: una questione di numeri (in euro). Beh si é anche una questione di know-how. Se lavori per una ditta che regala i sorgenti dei suoi sw dovresti preoccuparti.

Comunque, se un fulmine ti secca la cpu (sfiga) non é un problema, il sw del plc il cliente c'é l'ha, ma non in chiaro. Quindi non gli serve un guru per ricaricarlo.

Il problema della protezione del sw é serio. Su S7 si poteva sicuramente fare qualcosa di piú. Per quanto mi riguarda se c'é qualcosa che non voglio far capire ad altri lo scrivo in SCL, lo compilo con protezione ed il sorgente SCL non lo lascio ad altri. Cosí se mi "aprono" il blocco si dovranno spaccare la testa a capirne il codice senza una riga di commento, convertito in STL e con tutte le "debug informations" che lo farciscono in modo incompensibile. Auguri.

Molto meglio hanno fatto in controllogix dove usano l'algoritmo RSA con il quale criptano il codice tanto faticosamente da noi scritto. Ma poi (ancora sfiga) c'é il programma per il dump della memoria del plc.

Niente da fare, non se ne esce. Il sw, in assoluto, non si puó proteggere. Si puó solo rendere il piú possibile difficile la vita a chi tenta di utilizzare impropriamente il sw altrui.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...