Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Disco Step5 In Formato Dos - Step5todos


riky67

Messaggi consigliati

Sono un tecnico EDP a cui devo dare supporto alla manutenzione

Hanno un vecchio apparato diagnostico/programmatore PLC siemens con sopra step5

salvano il progetto in un floppy non leggibile da dos o altry sistemi

esiste un convertitore FREE che mi converta il formato PROPRIETARIO siemens in un formato dos???

GRAZIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è molto vecchio, non è un sistema prorpietario siemens, ma un sistema operativo CPM mi sembra. che io sappia non ci sono convertitori. Auguri

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

alcune versioni Step5 potevano convertire il formato CPM in formato "dos".

ti propongo di scaricare il progetto direttamente dal PLC e di aggiungere i commenti manualmente.

i progetti Step5 sono molto più semplici di quelli realizzati in Step7, in quanto avevi meno possibilità di gestire il tuo programma: non potevi usare i db a bit, se non con "problemini", non dovevi fare la configurazione hardware, ed altre cose cose che ora sono diventate la prassi in un sistema S7

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

Il sistema utilzzato era il PCP/M.

Nelle cartella di step5, da qualche parte ma non ricordo dove, dovresti avere degli eseguilbili che si chiamano PDEL,PCOPY,PFORMAT,PDIR etc. che servono per la gestione di files in questo formato.

Uno di questi file.exe consente la conversione, ma non ricordo quale, prova a lanciarli uno ad uno, ed la prompt forse c'è la possibilità di aggiungere l'opzione /? per avere un piccolo .. L' utilizzo di questi file è simile ai comandi dal prompt del vecchio e caro DOS.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi trovare il PCOPY.EXE che funziona sotto dos. La sintassi per copiare FILE1.XYZ da CPM nel drive A a dos nel drive C e':

PCOPY 0A:FILE1.XYZ C:\cartella\FILE1.XYZ

c'e' un solo spazio tra Z e C: