Vai al contenuto
PLC Forum


S7-300 E Step 7 - Problemi con CPU


Daniele C.

Messaggi consigliati

Ho recentemente acquistato una CPU 314C-2DP ma nella configurazione dell'hardware nel mio step 7 (V 5.0) non la riesco a trovare.

Visto che l'ho profumatamente pagato due o tre anni fa vorrei sapere se esiste un SP, una patch o un upgrade da scaricare per poter avere accesso alla mia nuova CPU.

Grazie a chiunque possa farmi risparmiare un po' di €!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

purtroppo la versione che devi utilizzare per quel tipo di CPU è il service pack 6, però della versione 5.1 di step 7

attualmente si ha la versione 5.2 (anche se non và un granchè bene) e a fine mese, forse prima dovrebbe uscire la versione 5.3

ti consiglio di informarti presso il tuo rivenditore siemens e chiedergli de è possibile aggiornamento (anche in maniera non ufficiale se vuoi) oppure optare per l'aggiornamento automatico annuale (spendi sempre meno che comprare tutto il software nuovo).

purtroppo non sono riuscito a farti risparmiare un po di € ma forse te ne faccio spendere meno...

visto che la versione 5.0 è un po datata, prova a cercare in internet, sito siemens, se sono presenti i vari aggiornamenti gratuiti, non penso ma tentar non nuoce.

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che ha detto keosmm.. anche io avevo lo stesso problema ma con la v5.1, ed ho risolto scaricando il sp6.

Adesso ho la versione 5.2 e ho visto sul sito della siemens che sta uscendo la 5.3

Forse invece di cercare la patch, ti conviene cercare la nuova versione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai bisogno ti posso inviare il service pack 6.0 da installare su Step7 ver 5.1: io l'ho fatto e va benissimo.

Comunque tale file l'ho trovato nel sito Siemens.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se compili il progetto con, ad esempio, step 7 5.1, e poi lo apri con 5.0, con la funzione importa GSD credo che riesci ad aprirlo ugualmente

o almeno credo.....!!!!

penso questo perchè alcune volte mi è capitato di caricare programmi con in rete inverter di cui non sapevo nulla, e config. hw ha fatto un aggiornamento di questo tipo in automatico, importando i gsd necessari

correggetemi se dico cretinate

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tecnopicci:

io ho provato quello che tu suggerisci e funziona. Chiaramente devi avere due versioni di Step7...

Quello che non va è lo scambio dei file che compongono il catalogo gsd tra due versioni differenti dello Step7. Io provai a suo tempo lo scambio del catalogo tra la versione 5.2 e la versione 5.1: risultato deludente. Ho quindi instalalto la 5.2 sul protatile e il sp6 sulla 5.1 sul desktop (con siemens è sempre meglio mentenere le versioni precedenti che sapevi funzionanti)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tecnopicci:

nella configurazione hardware, menu strumenti\profili di catalogo si apre una finestra in cui puoi salvare il catalogo corrente cambiandogli nome; ho provato a salvarlo dalla versione 5.2 ed importarlo nella versione 5.1 con risultati disastrosi; chiaramente ho poi reimpostato il catalogo originale nella 5.1

Ciao

P.S. Non escludo che sia possibile aggiungere i dati delle cpu mancanti proprio da lì.... ma non saprei come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...