Vai al contenuto
PLC Forum


Preblemi Con Step7 V5.3 - Comunic. online non funziona corretam.


bigalex

Messaggi consigliati

Ho installato STEP7 V5.3 come upgrade della versione V5.2 e dopo aver provato ad andare online su un pc desktop (WIN2000 PRO SP4) utilizzando un PC ADAPTER 6ES7 972-0CA21-0XA0 mi visualizza il nodo attivo , vedo l'elenco blocchi contenuto nella CPU ma quando cerco di andare in visualizzazione di un blocco qualsiasi si pianta, vedo che il led di comunicazione sul PC ADAPTER blinca ad indicare che la comunicazione è in tiro ma il processo si blocca (constatato dal task manager di WIN2000) .

Su un altro pc (laptop) stesso sitema operativo il problema è praticamente lo stesso, allora ho provato ad installare una CP5511 PCMCIA e peggio ancora non comunica proprio , mi dice "Online l'interfaccia hardware configurata viene utilizzata già da un altro pacchetto di programmazione" .

Sono alla frutta , qualche suggerimento ?

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile (o meglio assurdo) ho installato il PC ADAPTER USB-->MPI e funziona che è una meraviglia . :o

Non è che STEP7 V5.3 si incasina con i driver installati precedentemente ?

C'è qualche arcano mistero che impedisce agli altri dispositivi di comunicazione di connetersi correttamente ?

Attendo fiducioso quache buona nuova .

Grazie a chiunque mi può rispondere .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la scheda CP5512 nel notebook .

Con questa vado on line col plc e contemporaneamente lancio l'applicazione in vc#.net che comunica col plc

Quindi con una scheda e un cavo faccio 2 cose .

Come hai configurato l'interfaccia di programmazione ???

in questo caso io la configuro cosi : S7online->PCinternal

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Mi è stato detto per certo da SIEMENS, che la scheda CP5511 PCMCIA non funziona con la versione V.5.3 di Step 7. Serve avere assolutamente la nuova CP5512 (questione di 16/32 bit)!!!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elt976 ,

è veramente incredibile come possa accadere tutto ciò . :angry:

Ho letto il file README di installazione di STEP7 V5.3 ed era specificato solo che la CP5511 non poteva essere inserita solo in un particolare tipo di slot PCMCIA Texas Instruments di un modello ben determinato.

Ho fatto la verifica andando nell'hardware del pc e il modello che è installato non è quello incrimato e pertanto da come hanno scritto il tutto dovrebbe funzionare .

Probabilmente non è così e probabilmente c'è incompatibilità anche con il PC ADAPTER 6ES7 972-0CA21-0XA0 visto che anche con questo ci cono problemi .

A questo punto una domanada mi nasce spontanea : vale la pena utilizzare STEP7 V5.3 ?

Mi sono dato subito una risposta : NOOOOO !!

Il problema adesso è come posso disinstallare STEP7 V5.3 e reinstallare STEP7 V5.2 tenuto conto che dalle indicazioni della Siemens per fare ciò si dovrebbe disinstallare ogni pacchetto Siemens contenuto nella Cartella Siemens ed andare nei registri di Windows ed eliminare tutte le chiavi o residui di installazione di tutti i pacchetti Siemens precendentemente installati ?

Non è folle tutto ciò .

Onestamente se solo avessi subodorato una situazione simile mi sarei fermato subito .

Adesso il danno è fatto e chiedo a Voi quale procedura è corretto adottare per la disinstallazione di STEP 7 V5.3 ?

Qualcuno si è già trovato in condizioni simili ?

Come avete affrontato la cosa ?

Grazie delle risposte .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Io personalmemto ho utilizzato Step 7 V5.3 con la 5511 con un toshiba satellitePro 61000 e non ho avuto problemi di comunicazione on-line. :o

Si vede che sono stato fortunato :D

A parte gli scherzi, anche un mio collega ha utilizzato la versione 5.3 con una scheda 5511 (con un altro PC) e non mi risulta che abbia avuto problemi.

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anch'io sto usando Step7 V5.3 con CP5511, sia sotto XP che WY2K, con notebook Asus.

L'hotline Siemens mi aveva assicurato che non poteva funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi del vostro contributo, purtroppo per me non è così e i problemi di comunicazione li ho anche con il PC adapter di cui ho dato la sigla nei post precedenti . :(

Qualcuno può suggerirmi come disinstallare in modo sicuro STEP7 V5.3 per reinstallare STEP7 V5.2 ?

Grazie

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...