Vai al contenuto
PLC Forum


Mplab Ide V8.40 Messagio Build Failed


michele36

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho trovato un progetto in rete di un antifurto , il progetto è basato sul 16F84 , il sito nel sito si mette a disposizzione sia il file hex che asm con un file inc

io vorrei modificare alcune cose per personalizzare ciò che appare sul display.

Ho provato con MPLAB IDE 8.4, andando su project , project wizard e seguendo la procedura quando inserendo il file asm e il file inc , poi quando tento di ottenere il file hex, mi chiede questo :

Absolute or Relocatable?

Do you want this project to generate absolute or relocatable code?

You can change this in the Build Options dialog on the suite tab.

tradotto

Vuoi questo progetto per generare il codice in termini assoluti o trasferibile? È possibile modificare questa impostazione nella finestra di dialogo Build Options nella scheda suite.

E ci sono due scelte Absolute o Relocatabele

In entrambi i casi il messaggio è il medesimo

Build Failed .

Qualcuno sa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un gran esperto di mplab,non so se si puo mettere assieme al file.asm il file .inc,perchè solitamente mplab il file .inc del pic scelto sa già dov'è e se lo prende da solo ,sa gia che deve usarlo ,se nel sito c'è anche il file .inc probabilmente sara un file .inc personalizzato per quel proggetto e quindi devi usare quello ,però non so dove vada messo esattamente peche mplab lo compili regolarmente,sempre che il file .asm sia buono e non abbia degli errori, sentiamo i più esperti,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri si questo progetto richiede un file inc personalizzato e quindi va usato, mi è già capitato altre volte di "assemblare " dei file asm, inc, lkr , senza aver problembi usando MPLAB IDE , molto probabilmente è come dici tu il file asm a degli errori e quindi non si riesce ad ottenere il file HEX , grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così l'assemblatore MPlab si ferma subito dopo il tentativio di assemblaggio e ti indica la quantità degli errori e delle worning; poi il listing ti iindica devo e come sono gli errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai fatta una cosa del genere ma credo si possa provare,sicome mplab si prende automaticamente il suo file .inc ,tu sposti il file .inc originale del 16f84 in un altra cartella al sicuro metti quello personalizzato del sito al posto dell 'originale ,avvi il build vedi se funziona , se ok e rimetti il file .inc originale al suo posto.dove sono tutti i file .inc non lo sò ma devono essere in una sottocartella di mplab,facci sapere,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

rfabri... credo che tu sia fuori strada.

Il file .inc a cui ti riferisci probabilmente è quello in cui vengono definite tutte le costanti del micro usato, come i nomi dei registri ecc. ma probabilmente quello fornito con il progetto è una parte di codice tipo una libreria esterna, modificare l'include originale non avrebbe senso.

il .inc normalmente presente (tipo 16f84.inc) deve rimanere, l'altro eventualmente deve essere aggiunto.

Il percorso dei file .inc si può specificare nella finestra delle proprietà del progetto.

riguardo agli errori, come dice Livio in caso di errori il compilatore ti deve dire esattamente cosè quello che non riesce a compilare... altrimenti ci si uscirebbe pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La direttiva "#include" non fa altro che ordinare al preprocessore di includere in quel punto il contenuto del file specificato dopo la direttiva.

Viene usata di default per includere le costanti del processore usato, se provi ad aprire il file .inc con il notepad troverai tutti i define con i nomi dei registri associati alla rispettiva locazione di memoria, e può essere usato per aggiungere al progetto una libreria.

Se hai una parte di codice che usi spesso in progetti diversi (come ad esempio una serie di subroutine per la gestione di un display LCD) puoi salvarle in un file "display.inc" e nel sorgente la includi con questa direttiva (es. #include <display.inc>).

E' a tutti gli effetti come se tu scrivessi il codice nel tuo sorgente, quando il compilatore trova la direttiva va a compilare i file.

viene usata anche in linguaggi di alto livello come il C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mille grazie non la sapevo ,anzi sono molte le cose che non sò,pensavo che per il problema di michele il file .inc fatto aposta per quel proggetto andasse a sostituire il file .inc originale,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...