Vai al contenuto
PLC Forum


Cubloc + Gsm


steza66

Messaggi consigliati

buongiorno

inizio questa discussione dopo avere notato che ci sono utenti che utilizzano cubloc, per trovare una soluzione ad un problema di comunicazione tra un cubloc study board e un modem gsm wavecom 1206b allo scopo di realizzare un telecontrollo sullo stato di un motore olio, pressione, temperature, ho seguito alcuni esempi forniti dal forum del sito del produttore dove utilizzava un modem gsm della telit e una study board, ho recuperato la lista dei comandi AT del 1206b ho costruito il cavo per il connettore 15 pin del 1206b ho replicato i collegamenti TX RX e GND, ma niente non riesco a comunicare, qualche idea.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non offenderti comincia con i controlli più stupidi

Collega il modem al PC e verifica se tutto ok puoi usare ad esempio Hyperterminal per fare dei test sulla seriale poi collega il modme al cubloc verifica che i livelli di tensione su RX e TX a riposo siano corretti

Poi prova ad inviare solo AT e vedi se risponde OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciare cosi è sicuramente il modo migliore, inoltre fai attenzione alla connessione TX e RX alcuni modem scambiano i pin a causa della modalita DTE/DCE, altri chiedeno ulteriori pin connessi per l'handshake hardware, assicurati che il cavo di connessione sia corretto. L'invio del comando AT con la risposta OK è sinonimo della corretta connesione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata al tuo modem, immagino tu lo abbia gia fatto, ma assicurati di ponticellare i pin CTS/RTS (pin 11 e 12) tra loro nel caso di utilizzo con il cubloc.

Inoltre a questo link trovi una miniera di esempi per il collegamento tra cubloc e modem gsm.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie accaccca grazie sandro66

la tensione tra pin 9 e pin 6 5 volt

la tensione tra pin 9 e pin 2 0 volt

ho ponticellato i pin CTS/RTS (pin 11 e 12)

ho collegato tx e rx con tx e rx del cubloc li ho anche invertiti, inoltre succede una cosa strana, se collego il pin 9 la massa del modem alla massa del cubloc il cubloc non si accende, se tolgo la massa si accende e resta acceso se collego successivamente la massa

domani provo con un pc

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm non ho capito la seriale ha 2,3,5 per RX/TX/GND perchè pin 6 e pin 9?

Non dovresti trovare 0V ma a riposo tutti due a 5V

Puoi collegarlo al PC ? attento ai livelli di tensione

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che il modem di default abbia il controllo di flusso hardware attivo, pertanto o cabli tutti i fili della seriale (6 fili) oppure devi ponticellarli, con il cubloc non è possibile gestire il controllo di flusso in hardware (non ci sono i segnali dicontrollo), dovresti inizializzare il modem con il PC, eliminare il controllo di flusso con gli appositi comandi AT, e successivamente provare con il cubloc.

nel caso di problemi anche con il PC prova a ponticellare anche DSR/DTR (pin 7 e 8). Mettendo su hyper terminal il controllo di flusso a none.

Verifica che l'interfaccia sia 115K,8,n,1.

Il comportamento dell'abbassamento di tensione è molto strano, in definitiva dovresti avere solo tre fili collegati RX/TX/GND più gli eventuali ponticelli lato modem, dalla documentazione risulta che il modem ha un'interfaccia standard RS232 seppure su un connettore a 15 poli. In teoria dovresti avere 12V rispetto alla massa.

Altro controllo che puoi fare è quello dell'alimentazione, verifica la polarita' specie se alimenti sia il cubloc che il modem con la stessa sorgente. Il modem dovrebbe funzionare anche con l'alimentazione a 5 V derivata dalla study board, in questo caso puoi controllare che le masse corrispondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie accacca non sono stato chiaro il numero del pin è lato modem e le tensioni sono 0v e -5v riferite alla massa sempre lato modem lato cubloc le tensioni riferite alla massa del cubloc sono entrambe +5v

grazie sandro66 ho separato le tensioni e non si verifica + quello strano effetto domani cerco di provare il modem con il pc se non sbaglio come ricorda accacca la tensione sulla seriale del pc sono 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

a riposo +5V oppure tra -5Ve -12V se non ricordo male

Controlla bene perchè io non ho ancora capito se la tua interfaccia è a 12V o a 5V

Il PC è a 12V quindi se il modem è 5V attacandolo al PC rischi di fare danni

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non riesco a capire ho cercato documentazione ma non la trovo.

puoi inserire qualche link ?

I casi sono due

Sul connettore i livelli di tensione sono 0V..5V

In questo caso le cose così come le hai indicate tu non tornano i 5V dovresti averli sul pin di TX e potresti avere 0V su RX con cavo staccato

Se i livelli di tensione sono quelli di una RS232

non ci siamo lo stesso perchè a riposo la RS232 ha tensioni negative e mai zero Sei sicuro che sia zero sul TX ? non è che hai invertito TX con RX

cerca di mettere un link alla documentazione altrimenti ti confondo solo le idee

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao accacca, meglio premettere che sono 2 modem acquistati su ebay, comunque confermo confermo i valori di tensione, se mio dai una mail ti mando la documentazione, ne ho altri 3 siemens tc35 cercando in vari forum ho letto che son un bidone andrebbe tolto il modulo dalla scheda su cui sono montati per montarlo su una scheda diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona tutto

ho collegato il canale 1 CH1 del cubloc al connettore del gsm in questo modo: il pin2 a -9.5v del cubloc con il pin 2 del gsm e il pin3 a 0v del cubloc con il pin 6 del gsm, fatto ponte tra pin 11 e pin 12 del gsm e collegato pin 5 GND del cubloc con pin 9 GND del gsm adesso provo altri comandi AT

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato di aggiungere che i pin in alto a dx della protoboard bisogna ponticellare TX con TX e RX con RX

grazie ancora ad accacca per la preziosa assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...