Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Ac 1.5kw


masamune85

Messaggi consigliati

salve a tutti,sono nuovo del forum,ma non ho trovato lo spazio delle presentazioni.

per un progetto all'università ci è stato dato di controllare la velocità di una porta scorrevole con un pic18f2550

il motore è stato dimensionato sulla base delle prestazioni e del peso. per diminuire i problemi legati al controllo di velocità (la porta non si ferma tramite finecorsa) si è scelto di utilizzare il controllore proposto dalla ditta che ci fornisce il motore.

il punto è uno: con il pic genero la pwm legata alla velocità che deve assumere la porta istante per istante ora, come mando questo segnale al controllore?dovremmo usare la rs232 ma la conversione mi risulta ostica anche perchè nel web ho trovato solo configurazioni con pwm->ponte h ->motore e non c'è mai riferimento al controllore.

grazie in anticipo per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare notizie su come l'azionamento vuole il riferimento.

Accetta un numero da seriale o bus di campo?

Accetta un valore di tensione?

Altro?

Conoscendo il modo e la scala ti si potranno dare consigli su come collegarti al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del nostro servoazionamento è che non abbiamo le specifiche di funzionamento,abbiamo mandato mail su mail ma ognuna senza risposta. il professore ci ha detto di ipotizzare un normale funzionamento con l'interfaccia seriale rs 232 o rs 485 a seconda delle distanze.

il motore è da 1.5kw alimentato in ac a 230V,il problema è che non abbiamo trovato un servoazionamento compatibile con il motore e con delle specifiche chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare i dati di targa del motore, il suo modello e la marca; idem per l'alimentatore regolatore.

Ci dovrà pur essere un manuale di installazione.

Per legge il costruttore è obbligato a fornire tutta la documentazione, necessaria e sufficiente, per installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok,non avevo scritto nulla per evitare di fare publicità

motore:

- akm44-h della kollmorgen (1.5kW)

-coppia a rotore bloccato: 5.89Nm

-corrente a rotore bloccato: 5.6A

-numero di giri nominale (a 230V): 2500 giri/min

-momento di inerzia: 2.7 kg/cm^2

per quanto riguarda il servoazionamento non abbiamo trovato molto, metto il link al sito magari qualcuno più esperto riuscirà a trovare qualcosa.

servoazionamento

il nostro è il servoamplificatore akd s700

grazie mille per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il link alla pagina dei manuali del tuo convertitore

(con azionamento s'intende l'uniomne del motore + alimentatore-regolatore ed eventuale trasduttore).

CI sono anche manuali in italiano.

Comunque da un'analisi veloce hai un'infinità di opzioni: Can, Sercos, Ethernet e riferimento analogico.

TI consiglio vivamente di studiarti tutto il manuale, non è tempo sprecato.

Chiarisciti ben le ideed su come si usa questo servo azionamento.

Presumo tu debba realizzare un posizionatore, non dovrebbe essere molto difficile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi ad uppare il thread.

abbiamo capito come riuscire a controllare l'azionamento. l'azionamento vuole un comando in velocità di tipo pulse/direction (mi scuso per la pessima descrizione ma non ho mai visto sta cosa) e non ho idea di come realizzarla dal pic (ovviamente so scrivere il profilo di velocità che deve assumere il motore).

per sicurezza allego il link alla descrizione del prodotto. ciò che mi interessa sta a pagina 106

il link è link ed il file è l'istallation manual.

grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema pulse/direction consiste nel generare un treno d'impulsi il cui numero corrisponde alla distanza da percorrere, espressa in impulsi di encoder, e la cui frequenza corrisponde alla velocità, sempre espressa in impulsi di encoder/secondo.

La direzione corrisponde allo stato di un ingresso, p.e.: alto ==> orario, basso ==> antioirario.

Generare il treno d'impulsi con il PIC è fattibile in vari modi. Per esempio si può sfruttare l'uscita del clock del bus SPI. Si programma opportunamente la frequenza di clock in funzione della frequenza desiderata.

Però dalla lettura sommaria del manuale ho visto che il sistema accetta anche comandi tramite linea seriale. Forse sarebbe molto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...