Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Sda2083 A533 - non riesco a trovare uno corrispondente!


tecniconu

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema con un televisore mivar 20" il problema è che il processore sda2083 a533 non funziona più correttamente ma non riesco a trovare il sostituto mi può aiutare qualcuno! in qualche modo. anche facendo qualche modifica su qualcuno simile GRazie a tutti! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,la cosa migliore se sei sicuro che e' lui il colpevole e' di rivolgerti al centro assistenza per avere un originale.

Che difetto manifestava il Televisore?...Giusto per curiosita'

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente sono sicuro che sia lui in quanto il led frontali e tutto il resto è bloccato, non sono riuscito a reperire questo componente e mi hanno dato l' sda 2083 a032 per provare con questo funziona tutto tranne il fatto che i programmi co,mpaiono sullo schermo anche i colori e l'audio ma la sintonia continua a girare e non viene comandata dai comandi pc del cassettino cosa un po strana è che se premi i tasti i numerini e tutto il resto si muovono normalmente, puo essere che è questo potrebe andare bene e che questo difetto viene creato da qualche altra cosa? Grazie della risposta come sempre molto cortese. ah il negozio dove sono andato dice che la mivar non ne a più di questi ricambi1 ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no neanche dal telecomando l'ho smontato tutto per provarlo o rifatto saldature e messo uno zoccolo per poter inserire questo processore in prova lo schema preciso non lho trovato ho il 14m2 che è quasi identico cambia solo questo cassettino che nello schema monta un st6306 non ne che hai lo schema che monta questo integrato cioe sda2083 a533 e magari anche il sda 2083 a032 magari vedendo le differenze possofare qualche modifica che risolva il probleba ciao. ti chiedo sempre se è possibile secondo te che qualche altra cosa che non +è lil processore faccia fare questo schersetto alla sintoni1 Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ho trovato lo schema che riporta il tuo Yprocessore.Il problema e' che e' 1,1mb e temo sempre che trovo le caselle piene e mi viene rifiutato......controlla lo spazio e mandami l'indirizzo.Domani sera te lo spedisco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Elvezio mi mandi perfavore lo schema ha ho telefonato alla mivar dicono che l' sda 2083 a538 deve funzionare a questo punto sarei veramente nei guai in quanto oltre al procesotre ce qualche altra cosa che non far star ferma la sintonia,naturalmente chiedo aiuto a trutti vi ripeto che il display funziona correttamrente in quanto premendo il tasto p/c il numero che compare sta fermo ed io lo posso spostare con i tasti + e - quindi la cosa èpotrebe essere altrove nella sintonia ma dove cercare il guasto perfavore datemi consigli ciao e grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,come vedi lo pensavo anch'io.

Comunque devi darmi l'indirizzo mail con capienza di 1,1mb.Puoi mandarmi un msg. privato.

Scrivi qui anche il modello completo del TV compresi i numeri del telaio e dell'alimentatore.

OK? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmodello dell'alimentatore è il tv3751/1 quello della scheda principale è tv 3883 dovrebbe essere un 20m2 in quanto lo schema 14m2 è quasi identico cambiano piccole cose ciao

Modificato: da tecniconu
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo schema 20m2 l'ho qui davanti ma come processore ha l'ST92195 A5B1/EEO.

Anche perche' questo c'e' nell'archivio schemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si comunque sto cominciando a credere che il problema non sta nel processore in effetti questo nuovo sda 2083 a032 sembra funzionare in tutto e per tutto trane che la sintonia continua a girare ma questo mi è successo gia con l'sda 2083 a 537 stessa cosa precisa quindi penso che il processore non ha colpa solo che non riesco acapire cosa possa essere successo nella sintonia che gli fa fare questi scherzi lo scheca che ho trovato da voi e cioe il 14m2 è vicinissimo al tv in questione quindi se vi è possibile datemi un amano a capire cosa possa provocare questo continuo girare della sintonia GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi di smontare il cassettino e controllare ila zona del pulsante p-c e + e - sembra quasi che sia in conduzione perenne il pulsante...prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao elvezezio queste prove gia le ho fatte comunque ti ricordo che il numerino pc che compare nel display sta fermo mi spiego meglio se io lo posiziono sul p/c venti lui sta li non e che va da solo il problema è che mentre lui è fermo la sintonia sul televisore si sposta sola passando in rassegna tutti i canali ciao e Grazie :(

Modificato: da tecniconu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti anche se non ho avuto tranne elvezio persone in mio aiuto vi voglio rendere partecipi della riparazione effettuata visto il guasto un po strano. Questa tv inizialmete mi viene portato come spento dopo controlli cambio i condenzati dell'alimentatore che se ne va in protezione precisamente il C15 470UF. bene ora parte ma haime tutte le funzioni sono bloccate il dispay rimane in 00 è non è possibile fare niente dopo poco mi convinco che è da sostituire l'sda 2083 a533 che no0n riesco a reperire ma le versioni aggiornate vanno bene lo stesso bene sostituito ecco che il televisore parte ed è possibile fare le funzioni de cassettino ma mi accorgo che la sintonia va da sola senza controllo misuro le tenzioni e scopro che l'integrato 7805 non funziona più correttamente in quanto mi da una tenzione di 7 volt sostituisco immediatamente ma la situazione quasi peggiora ora non si vedono neanche scorrere i programmi senza poterli fermare ma solo fruscio misurando la tenzione che ci deve essere in uscita dell'integrato del tuner scopro che la banda uhf rimane sempre al minimo mentre correttamente spostando in un'altra banda si dovevano creare i 12 volt. sostituisco il tuner ora posso comandare tutto e si vedono i programmi manon è finita in alto mi compaiono 6 righe bianche sposto la mia ricerca in qualche condensatoire dell'area verticale (integrato tda8215) causa quasi sempre di questi problemi il condenzatore in perdita era l' c 19 di 47yf 25 volt. FINALMENTE TUTTO VA I costi per la riparazione sono il processore 12 euro e il tuner in permuta 20 euro più il 7805 e i due condenzatori di minima spesa. Ciao A tutti e buon lavoro

UN SALUTO PARTICOLARE AD ELVEZIO CHE HA CERCATO DI DARMI UNA MANO COME VEDETE CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...