Vai al contenuto
PLC Forum


Fare Funzionare Un Trapano A Batteria Con Un Alimentatore


casa74

Messaggi consigliati

salve, amici possiedo un trapano a batteria a nicd18 volt ,900 giri al minuto .siccome la batteria ormai e scarica .ho pensato di farlo funzionare con un alimentatore come se fosse un trapano con il filo a bassa tensione .il suo caricabatteria fornisce una tensione di 22 volt 0,45A , lo o utilizzato come prova il trapano funziona il motore gira a destra e a sinistra .però la tensione scende circa 12 volt sotto carico tenendo il pulsante di accensione al massimo ho misurato la corrente del motore e circa 1,5 A.vorrei utilizzare un alimentatore stabilizzato con una tensione di circa 15 volt con una corrente di 2,5 ,3A. mi date qualche suggerimento prima di comprare l'alimentatore .grazie per le risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
lo ho utilizzato come prova, il trapano funziona ed il motore gira a destra e a sinistra .

Però la tensione scende circa 12 volt sotto carico.

Tenendo il pulsante di accensione al massimo ho misurato la corrente del motore e circa 1,5 A

Cosa intendi per sotto carico ?

Che il trapano stava girando e basta, o che stava "forando" ???

Perchè nel secondo caso non posso credere che assorbiva solo 1,5 Ampere.

Le batterie dei trapani erogano punte di corrente micidiali, difficilmente raggiungibili con un alimentatore improvvisato alla garibaldina.

Servirebbe una misura in corrente del picco massimo mentre si produce il peggior tipo di sforzo possibile per il trapano, e da lì iniziare a ragionare su come dimensionare tale alimentatore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi sul Forum ci sono risposte alle varie inevitabili problematiche (peso,potenza,sezione dei fili, comodita' d'uso, eccetera...)

Ti conviene sostituire le batterie o passare direttamente ad un modello a 220 V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Concordo con Patatino, se ne è già discusso più volte sul Forum, e questo è uno di quei casi dove il "dolore" supera di gran lunga il "piacere".

Filo per filo, tanto vale procurarsi un trapano a 220 Volt ed amen.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Mirko e patatino 666 grazie per la risposta .per sotto carico intendo che il trapano girava a vuoto .oggi o misurato l'assorbimento del motore a vuoto del trapano alimentandolo con una batteria auto 12 volt 45 Ah l'amperometro mi indicava una corrente di 1,25 A. se io considero la corrente della batteria 1,5Ah*18V=27watt .con un alimentatore da 60watt a 12 volt che fornisce una corrente di 5A non riesco a forare una parete per fare un foro . allo spunto o una corrente maggiore, però a regime la corrente scende .se consideriamo i trapani economici con le batterie che si scaricano entro i 10 minuti .vi aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dire , io a casa uso un alimentatore per far funzionare un avvitatore a 18V , l'alimentatore che uso può dare 25A continui e 35 di picco , e l'avvitatore quando fora arriva tranquillamente intorno ai 10A con punte anche di 15A...e gli strumenti analogici non mentono...

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...