Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Un Relays


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao raga,

mi indichereste come testare un relays?

che tipo di strumento necessito per alimentarlo?

mi capitano relays che si trovano su schede di lavatrici,frigoriferi, lavastoviglie:

relays del tipo HF3FA oppure SRE303012 o altri della OMRON

ci sono alcuni da 12v da 24v altri tipo il HF3FA a 10 ampere..

mi dite di che alimentatore ho bisogno per alimentarli visto che sono di diverse tensioni?

e come effettuare il test?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Per testare un relè basta un ohmmetro: misuri la bobina e se non è interrotta il relè deve funzionare.

Poi se guardi le lamelle dei contatti non devono presentare segni di bruciatuta.

Se vuoi provare il funzionamento basta dare tensione alla bobina e verificare i contatti con un tester in Ohm.

In quanto all'alimentatore deve erogare tutte le tensioni dei vari relè 12V, 24 V ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille vittorio!

allora devo acquistare un alimentatore stabilizzato con tensione variabile giusto?

scusa e da quanti ampere conviene prenderlo?

se mi suggeriresti un modello te ne sarei grato

grazie

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

allora devo acquistare un alimentatore stabilizzato con tensione variabile giusto?

E' decisamente sprecato. le bobni dei relè son molto tolleranti e poco schizzinose in fatto di tensione.

Ti basta un trasformatorino con 2 uscite: 9 V e 18V. 2 ponti e 2 condensatori elettrolitici ed hai tutto quello che ti serve per provare relè in cc con bobnie da 12 V e 24 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma schema vuoi? Un trasformatore, un ponte un condensatore; quasi si collegano da soli. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè era per capire purtroppo come avrai capito non sono ferrato :-(

i condensatori e resistenze da quanto?

Volevo solo capire come collegarli

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori, a spanne, 220 uF - 470 uF con tensione 25V (per il secondario da 9 V) e 50 V per quello da 18 V. I ponti di diodi van bene tutti con corrente <= 1 A e tensioni maggiori 50 V. Praticamente qualsiasi ponte. Per lo schema guarda sia qui sul forum o sulla rete, qualsiasi alimentatore con LM7805 o simili ha, in ingresso, il ponte con il condensatore. Lo schema è sempre uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Ma quante migliaia di relè ha i da testare?

Per provare quelli fino a 24V attaccati alla batteria della macchina: anche quelli a 24V scattano se alimentati a 12V.

Certo che Alexmarines è una persona strana: come lui stesso si definisce "non sono ferrato" io direi altro ma lasciamo stare, poi va a comperare degli strumenti inutili nonostante i pareri contrari.

C'è solo da pensare che a settembre con l'avvio delle scuole inizierà un corso di ellettronica e allora vuole portarsi in avanti col lavoro cominciando ad attrezzarsi :roflmao:

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio che ci vuoi fare, ogni testa è un piccolo mondo; i vecchi delle mie parti dicevano: "Cent cu, cent co" [la traduzione non la faccio :P ].

Noi i consigli spassionati glieli abbiamo dati, poi se lui è contento così non fa male a nessuno, sul forum chiede educatamente; i soldi son suoi quindi ha anche il diritto di gettarli. :smile:

Magari prima attrezza il laboratorio, poi studia elettronica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

mi indichereste come testare un relays?

con un multimetro in posizione ohm puoi verificare se vi è o meno continuità delle bobine (alias vedi se funzionano )

guardando i contatti si capisce se danneggiati o meno...

oppure ti attrezzi come suggerisce livio a livello teorico e poi strumentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...