Vai al contenuto
PLC Forum


Come realizzare un "provaTRIAC" (unite 2 discussioni sul medesimo argomento)


Omissam74

Messaggi consigliati

Per il prova triac io ho fatto questo circuitino

schemaprovatriac.jpg

che lo vedi funzionante qua

Se premendo e rilasciando il punsante il led resta acceso il triac funziona.

Se gate,1,2 sono diversi da come sono colegati( vedere su internet il dataschet) vanno logicamente variati i contatti sul porta triac. Questo schema è valito per lo Z0607.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alexmarines

    24

  • Livio Orsini

    17

  • Omissam74

    14

  • bulmax

    6

vabbè mica difficile da creare :smile:

livio se lo costruisco mi confermi che è affidabile al 100%?

con tutti i tipi di triac?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ovviamente il led si deve accendere solo dopo aver premuto il pulsante. Se si accende subito vuol dire che è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

grande omissam!!!

quindi non va per tutti i tipi di triac?

io avevo visto questo che praticamente è quasi identico al tuo... mi sai dire se questo andrebbe bene copn tutti i tipi di triac:

http://spazioinwind.libero.it/superelettronica/prova_scr_e_triac.htm

hai qualcosa anche per i transistor di tutte le cateforie?

:smile:

complimenti :clap:

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio circuito va bene per tutti i triac. Bisigna solo vedere come collegare i fili sul porta triac a seconda del triac. Questa configurazione va bene per z0607 e per tutti quelli che hanno la piedinatura uguale, o per lo meno il gate nel mezzo. Se invece il gate è di lato bisogna spstare i fili o fare un porta triac col gate di lato. Io per fare il podrta triac ho preso lo zoccolo di un integrato. Prendendone uno con 16 buchiindexjkq.jpg riesci a predisporlo per i vari triac. Questo per non fare le prove appoggiando il filo volante siul triac che si rischia solo di incasinarsi. Lo schema sarà simile ma il mio mi sembra più semplice. Non capisco perchè usare 3 batterie ed il pulsante non c'è.

Per i transistor non ho niente

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene quindi la limitazione è solo strutturale e non logica diciamo! :smile:

quindi qualsiasi triac provo mi darà un risultato certo al 100%

scusa la resistenza da quanti watt è?

il pulsante è del tipo che premendolo ritorna dietro oppure è tipo on/off?

se vado nel negozio di componenti elettronici come devo dire: per il pulsante ed il led?

grazie e scusa ancora per la mia scarsa competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista della spesa è questa

1. Basetta millefori200pxcoppercladperfboar.jpg

2 Resistenza da 100ohm 1/2 w

3 Diodo led ( schegli tu il colore )

4 Pulsante normalmente aperto( che chiude il contatto solo mentre premi)

5 Zoccolo integrato( guarda tu quanto prendedrlo grosso per le varie configurazioni)

6 Porta pila 9v 9vclips.jpg

7 Pila da 9 v

Raccomandazioni. Il diodo led essendo un diodo ha verso. Sul corpo del diodo vedi che ha un lato in corrispondenza di uno dei due piedini piatto quello è il meno

273pxofled.jpg

Non farti venire in mente di attaccare il led direttamente alla batteria perchè lo bruci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io, prendendo spunto da uno schema dato da un altro utente in questo forum, ho realizzato questo

schemaprovatriac.jpg

E qui lo si vede funzionante

Alimentato a 9V e la r è 100ohm 1/2W

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo potresti spiegarmi gentilmente meglio il fatto dello zoccolo?

cioè io lo metto fisso e poi faccio partire più fili per le varie configurazioni sullo zoccolo?

cioè seziono lo zoccolo in più parti: 3 pin =gate al cento 3 pi= gate laterale , ecc ecc,

non so se sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ne fai uno configurato 1 g 2 ( che va bene anche per 2 g 1) un altro g 1 2 (che va bene anche per 2 1 g) ed un altro g 2 1 ( che va bene anche per 1 2 g). Poi segnati sulla scheda con un pennarello come sono configurati. Ovviamente ne puoi provare uno per volta

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto!!!

quindi vedendo lo schema posso far partire 3 cavi dal diodo che vanno ognuno allo zoccolo delle singole configurazioni ,poi 3 cavi dal negativo della batteria ai 3 zoccoli, ecc ecc ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure fai arrivare i fili allo zoccolo per la prima configurazione, da quelli parti per la seconda e da questi fai partire i fili per la terza configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi potreste aiutarmi anche quì?

Hai la brutta abitudine di sollecitatare le risposte! :toobad:

Ti ha appena riprso Fulvio Persano per due solleciti nella discussione realtiva alla sccheda lavatrice, ma tu ci riprovo.

I solleciti sono vietati dal regolamento; come risultato si può ottenere la chiusura della discussione e/o la sospensioen dell'account! Attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami livio....

purtroppo se non sbaglio quest'aiuto l'avevo chiesto prima del richiamo di fulvio!

Per questo hai trovato quel post.

Infatti ora non lo rifarei.

No ti prego non farmi sospendere!

Da questo forum si impara tanto credimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa massimo tu hai scritto:

"Esatto. Ne fai uno configurato 1 g 2 ( che va bene anche per 2 g 1) un altro g 1 2 (che va bene anche per 2 1 g) ed un altro g 2 1 ( che va bene anche per 1 2 g)"

non dovrebbe essere:

1 g 2 2 g 1

g 1 2 g 2 1

1 2 g 2 1 g

il diodo come va collegato? il negativo o il positivo alla resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Susa ma ci sto pensando e ripensando, sarà l'ora tarda, mi spremo le meningi, penso e ripenso, faccio iposeti ma proprio non ci arrivo

g 1 2 g 2 1
come fa il pin 1 che è centrale se hai un triac girato a diventare laterale :huh:???????? Idem per questo

1 2 g 2 1 g
come fa il 2 centrale a diventare 1 centrale :( ?????

il diodo come va collegato? il negativo o il positivo alla resistenza?
questo non te lo dico :P :P . Guarda il circuito che ci arrivi solo. Stai tranquillo che se lo metti al contrario non succede niente ma non per questo montalo a caso.

Ti do una dritta per provare il circuito senza triac. Il triac è paragonabile al relè. Quando arriva una tensione alla bobbina del relè i contatti si chiudono fino a quando resta alimentata la bobbina. Nel triac invece basta un impulso al g per far si che il triac si chiuda e resti chiuso fino a quando non togli la batteria. Non ho dimenticato niente. Se ragioni un pochino capisci come provare il circuito senza triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...