Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Velocita' Motore Dc Tapis Roulant Potenziometro


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti forumisti.

Vi espongo il mio problema.

Ho un tapis roulant WETL 1013 Cadence 50 che non funziona bene.

Ossia si avvia, parte il motore, ruota il tappeto, risponde alla variazione di velocita' del pannello comandi.

Il problema e' che dopo 2 minuti che l'utente e' salito sul tappeto, qualunque velocita' si imposti il motore perde di potenza e si ferma.

L'utente risale si riavvia e dopo 30 secondi si blocca.

Sotto carico il motore dopo un po' non riesce a proseguire.

Ho fatto controllare il motore in una officina ma sembra che non abbia problemi.

Il motore in questione e' un motore a magneti pemanenti DC MOTOR N1CPM 10T 1,65 HP 130VDC (l'ho visto anche su ebay) .

Sono in possesso dello schema elettrico generico della macchina (non dello schema elettronico).

Sul tapis roulant ci sono 2 schede elettroniche oltre alla console.

Una scheda di potenza (power board) una scheda denominata MC-67E (controller SCR motor)

Da quello che capisco dovrebbe essere un motore di tipo brushless.

Al motore arrivano 4 fili.

1 filo (RED) segnale di controllo della velocita' collegato al morsetto A+ della scheda di controllo

1 filo (BLACK) collegato al morsetto A- della scheda di controllo

(leggo sullo schema che devono esserci 12VDC tra i due fili)

e che devo avere dai 0 a 10 VDC tra AC- e AC2 (morsetto della scheda di potenza collegato a uno dei due conduttori di alimentazione in alternata ipotizziamo la fase) il voltaggio in questione e' dipendente dalla velocita' prescelta.

1 filo arriva dalla scheda di potenza (morsetto di alimentazione in alternata ipotizziamo che sia il neutro perche' e' opposto al precedente) e va al rele' termico del motore

1 filo in uscita dal rele' termico del motore va al morsetto AC1 della scheda controller

Domanda vista la difficolta' che ho nella riparazione potrei sostituire la scheda elettronica con un potenziometro per variarne la velocita?

Se si come collegare il nuovo sistema al motore?

Avete eventualmente qualche idea di come trovare il problema..(difficile trovare un guasto che si evidenzia solo sotto carico..)

Sullo schema di collegamento leggo anche questi dati del motore ( Drive motor 0-200VDC depending on speed seeting)

Vicino al motore vedo pure un sensore di velocita' (reed switch) collegato alla scheda di potenza.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che capisco dovrebbe essere un motore di tipo brushless.

No dai dati di targa che riporti è un normale motore cc a magneti permaneti da 1.2 kW a 130 V, il che fa supporre una corrente di armatura di circa 10 A.

Mettere un reoastato in serie per viariare la velocità equivarrebbe ad un bel fornello. :smile::toobad:

Intanto potresti fare qualche verifica misurando la tensione di armatura e, magari anche, qualche valore di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ma da cosa puo' dipendere secondo te il fatto che il problema si manifesti solo quando il motore e' sotto sforzo cioe' solo quando una persona corre sul tappeto?

Non interviene il termico perche' non cade l'alimentazione e poi passa troppo poco tempo perche' esso intervenga e perche' il motore subito dopo a vuoto sia riavvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi do un consiglio, spassionato; possiedo un tappeto forse un po superiore ,cadence 950, e qualche volta fa i capricci per quanto riguarda la velocità; perchè?---- ho risolto, come? semplicemente spruzzando sotto al tappeto olio di vasellina in modo che quando poggia il piede sul tappeto, risulti lubrificata la parte inferiore .ciao e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Ai tempi in cui riparavo azionamenti industriali per motori C.C. da 1,5 Kw, ricordo che me ne capitò uno che quando il motore asservito andava sotto sforzo, questi perdeva coppia e si "sedeva" (come si suol dire nel gergo corrente).

Controlla lì, guarda là, alla fine cosa trovo ?

Lo shunt in serie all'armatura che fungeva da detector della corrente motore, che.....era stranamente passato dai suoi 0,01 Ohm di "targa" a circa 0,3 Ohm.

Si era "cotto" ?

Può essere, sta di fatto che a quel punto bastava una corrente ridicola per fargli raggiungere (ai suoi capi) il livello di tensione a cui poi il limite di corrente era tarato; ergo : I "rubinetti" degli S.C.R. ricevevano il comando di chiudersi, mandando in limite di corrente il motore, quando invece ci sarebbe stato ancora bisogno di coppia, ossia di dare forza al motore, e non di togliergliela.

Così al volo per aver la controprova che il problema era proprio quello, cacciai un pezzo di filo in parallelo allo shunt, ed il motore ebbe un rampante sussulto di coppia, reagendo e raggiungendo i giri di set point, nonostante il carico.

A quel punto recuperai uno shunt da 0,01 Ohm veri, lo montai al posto di quello ammalorato, ed il gruppo azionamento-motore tornò a funzionare col vento in poppa.

(aaahhhh.... :smile: che bei ricordi....)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ragazzi

sono esperienze che magari cerchero' di utilizzare nella ricerca di questa anomalia

naturalmente sono sempre pronto a ricevere nuovi consigli o altre esperienze in merito

Saluti

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

spesso i motori a magnete permanente nei tapis roulant (non so per quale causa ) si smagnetizzano e quando sono sotto sforzo non hanno più coppia.

il problema potrebbe essere questo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Il 26/4/2012 alle 15:59 , gaetanus ha scritto:

Salve a tutti forumisti.

Vi espongo il mio problema.

Ho un tapis roulant WETL 1013 Cadence 50 che non funziona bene.

Ossia si avvia, parte il motore, ruota il tappeto, risponde alla variazione di velocita' del pannello comandi.

Il problema e' che dopo 2 minuti che l'utente e' salito sul tappeto, qualunque velocita' si imposti il motore perde di potenza e si ferma.

L'utente risale si riavvia e dopo 30 secondi si blocca.

Sotto carico il motore dopo un po' non riesce a proseguire.

Ho fatto controllare il motore in una officina ma sembra che non abbia problemi.

Il motore in questione e' un motore a magneti pemanenti DC MOTOR N1CPM 10T 1,65 HP 130VDC (l'ho visto anche su ebay) .

Sono in possesso dello schema elettrico generico della macchina (non dello schema elettronico).

Sul tapis roulant ci sono 2 schede elettroniche oltre alla console.

Una scheda di potenza (power board) una scheda denominata MC-67E (controller SCR motor)

Da quello che capisco dovrebbe essere un motore di tipo brushless.

 

Al motore arrivano 4 fili.

1 filo (RED) segnale di controllo della velocita' collegato al morsetto A+ della scheda di controllo

 

1 filo (BLACK) collegato al morsetto A- della scheda di controllo

(leggo sullo schema che devono esserci 12VDC tra i due fili)

e che devo avere dai 0 a 10 VDC tra AC- e AC2 (morsetto della scheda di potenza collegato a uno dei due conduttori di alimentazione in alternata ipotizziamo la fase) il voltaggio in questione e' dipendente dalla velocita' prescelta.

 

1 filo arriva dalla scheda di potenza (morsetto di alimentazione in alternata ipotizziamo che sia il neutro perche' e' opposto al precedente) e va al rele' termico del motore

1 filo in uscita dal rele' termico del motore va al morsetto AC1 della scheda controller

 

Domanda vista la difficolta' che ho nella riparazione potrei sostituire la scheda elettronica con un potenziometro per variarne la velocita?

Se si come collegare il nuovo sistema al motore?

Avete eventualmente qualche idea di come trovare il problema..(difficile trovare un guasto che si evidenzia solo sotto carico..)

 

Sullo schema di collegamento leggo anche questi dati del motore ( Drive motor 0-200VDC depending on speed seeting)

Vicino al motore vedo pure un sensore di velocita' (reed switch) collegato alla scheda di potenza.

 

ciao e grazie

Buongiorno, premetto che la discussione è molto vecchia e priva di soluzione, ma ho lo stesso problema con identico tapis roulant Weslo cadence 50, qualcuno ha risolto? Ho smontato motore e ripulito ma continua a rallentare e fermarsi quando si aumenta la velocità sopra un certo limite. Funzionamento a vuoto va senza problemi, con carico si ferma e si accende la spia del limitatore di tensione (CUR LIM). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, clausit ha scritto:

Buongiorno, premetto che la discussione è molto vecchia e priva di soluzione, ma ho lo stesso problema con identico t

 

Nuovo utente, hai accettato il regolamento e non lo hai letto!

Non ci si può accodare ad altre discussioni, specialmente se son ferme da oltre 10 anni! Non ci si deve accodare nemmeno a quelle recenti perchè si crea confusione con le risposte.

Poi non si deve quotare un intero messaggio, altrimenti la discussione divente illeggibile.

 

Se vuoi apri una nuova discussione, possibilmente dando anche indicazioni sulla tua competenza in elettronica-elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...