Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Tensione 1117 4269 3C (Decoder Digitale)


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo a dover riparare un decoder marca Nilox che dopo qualche istante dall'accenzione si spegne non dando piu' segnali di vita.

Spruzzando dello spray refrigerante sulla scheda elettronica sono arrivato alla conclusione che il guasto sia causato anche da un regolatore di tensione in package SOT223 che ha stampigliato questo codice 1117 4269 3C.

Quando lo raffreddo il decoder riprende a funzionare.

Quando accendo il decoder la tensione INPUT sul regolatore e' di circa 5,8 Vdc

La tensione di OUTPUT e' invece 3,5 Vdc.

Il led di funzionamento e' acceso e il decoder funziona.

Dopo qualche minuto il led comincia a lampeggiare e le tensioni sul regolatore cominciano a scendere fino a questo valori quando il decoder e' spento leggo con il tester queste misure : VOLTAGE INPUT=4,43 VDC, VOLTAGE OUTPUT=1,43 VDC.

Tra i piedini del regolatore inoltre (non dissaldato dalla scheda) inoltre verifico un corto tra il piedino Output e il piedino GND.

Vorrei sostituire anche questo regolatore oltre ai componenti ad esso collegati.

Purtroppo pero' non trovo questo regolatore nei grossisti di componentistica elettronica italiani (Farnell, Rs, Distrelec..)

In rete ho trovato i datasheets di questo regolatore IFX 1117 che penso siano uguali a quello che cerco.

Da questi datasheets leggo che la tensione di uscita dovrebbe essere 3,3 Vdc e che la corrente di uscita dovrebbe essere 1A.

La tensione di ingresso da 4,5 Vdc a 15 Vdc con un carico di 800 mA.

Grazie

rettifico nel momento in cui funziona la tensione che leggo in OUTPUT e' 3,3 VDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Il componente che cerchi, e' disponibile da Rs.

Cerca con il codice LM1117(cod RS 535-8635).

Prima pero' verifica se con il regolatore dissaldato, persiste il corto.E' possibile che il regolatore sia a posto, ma entra in protezione a causa di un eccessivo assorbimento a valle dello stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...