Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo+Diodo Zener Marcato T2D: Cosa E'?


gaetanus

Messaggi consigliati

.salve a tutti mi sono imbattuto in questo componente per la prima volta, infatti sul pcb ho una serigrafia strana ossia due diodi uno zener e uno normale collegati a catodo comune e i due pin che escono dal dispositivo dovrebbero essere gli anodi.

Vorrei sapere cos'è questo componente e se ha un nome specifico.(suppongo di si)

Inoltre laserigrafia sul pcb è CD11

A dire la verita' sono riuscito a trovare pure i datasheets: http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/44049/SHINDENGEN/ST02D-200.html

Ma ci capisco poco.

Il componente e' montato in parallelo al primario di un piccolo trasformatore che alimenta una scheda elettronica di un climatizzatore Samsung.

Mi stranizza un po' perche' smontato dal circuito non misuro continuita' ai suoi capi (ne' in verso ne' nell'altro) e neanche un valore di resistenza (fino a 2 megaOhm non segna nulla)

M a se lo inserisco nel circuito ho continuita (praticamente e' collegato solo al trafo) in quanto ho dissaldato gli elettrolitici che potevano falsarmi la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è un varistore,un componente utilizzato per assorbire i transienti di tensione.elettricamente equivale a due zener collegati in antiserie.

(transient killer)

Quando si guasta va in corto e si sacrifica per salvare il circuito a cui è collegato in parallelo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ottavio. Mi stranizza ancora di piu' allora il fatto che misuri continuita' (buzzer del tester) se lo inserisco nel circuito.

Invece se misuro smontato non misuro continuita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sta collegato in parallelo al trasformatore ,sfido che ti segna continuità :whistling:

P.S.: mi chiamo sempre Riccardo ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...