Vai al contenuto
PLC Forum


Triac T0608Dj Introvabile, Neppure Il Datasheet.


meganico

Messaggi consigliati

BUongiorno cari amici, mi chiamo Nico e per professione mi occupo di assistenza alle attrezzature industriali per la preparazione e cottura del cibo.

Me la cavo in elettronica per necessità, anche se sono ad un livello elementare.

Ho in riparazione un'impastatrice KitchenAid, modello KPM5 , con uno strano sistema di regolazione dei giri, elettromeccanico.

Il problema di questa macchina, è che il motore a spazzole funziona malissimo, come se avesse le spazzole rotte che sfiammano, e non ha forza . ma le spazzole e l'indotto sono perfetti.

per prima cosa, ho provato ad alimentarlo direttamente con un'alimentatore e funziona bene , quindi presumo ci sia un problema sul circuito che si occupa del variatore di giri.

La variazione dei giri funziona in modo strano, in modo elettro meccanico , e a capo di tutto c'è una minuscola schedina con un pugno di componenti, tra i quali un TRIAC T0608DJ , del quale non trovo informazioni da nessuna parte, e neppure il componente riesco a trovarlo.

Cercavo se c'era in giro un equivalente per provare a sostituirlo, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, neppur dopo ore di ricerche.

Per questo mi sono rivolto a voi, nella speranza di venire a capo di qualcosa, come vi ho già detto io sono limitato in queste cose.

per completezza vi lascio un Link dove potete vedere la schedina dove c'è il triac , e un'altro link dove potete vedere il sistema meccanico per variare i giri.

Grazie.

SCHEDINA:

http://www.achat-grenoble.com/pro12502-Circuit-imprime-platine-Kitchen-Aid-Pieces-detachees-MENA-ISERE-SERVICE-Pieces-detachees-et-accessoires-electromenager.htm

VARIATORE:

http://www.achat-grenoble.com/pro12500-Circuit-imprime-platine-de-commande-robot-KitchenAid-MENA-ISERE-SERVICE-Pieces-detachees-et-accessoires-electromenager.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non si trova quasi nulla su quel modello, però ho trovato questo datasheet che dovrebbe essere compatibile con il tuo T0605, ad ogni modo è un sensitive TRIAC da 400V 6A con una Igt <= 5mA fino ad un massimo di 10mA, la schedina assomiglia molto ad un varialuce con filtri Snubber niente di così sofisticato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, un sospiro di sollievo è dovuto, anche un sentito grazie.

Posso sostituirlo con un equivalente più facile da reperire? può essere colpa del triac il malfunzionamento del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile a questo mondo, se pensi che il motore sia a posto allora potrebbe essere colpa di altro, al limite prova a togliere il motore e collegare una bella lampada di una certa potenza tipo 500W e guarda se durante la regolazone noti strani comportamenti, non posso certo escludere che quel variatore meccanico sia poi il colpevole...

Per quanto riguarda i TRIAC è meglio che fai una googlata con scritto "sensitive TRIAC 6A", è inutile suggerirti dei modelli che poi difficilmente riuscirai a reperire tipo un L4006L6, così ti fai una ricerca e confronti tensione, corrente e Igt che non deve superare i 10mA...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link:

Kitchenaid

puoi scaricarti un service manual della Kitchenaid relativo a diversi modelli di impastatrici, tra i quali anche il tuo.

Vedi se ci sono info utili per la riparazione che stai eseguendo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del supporto! veramente sono contento dell'aiuto che mi state dando.

Darò un'occhiata al service manual provando a controllare prima di tutto la meccanica che sta nel didietro del motore, anche se da un rapido controllo sembrava tutto ok!.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho ordinato una nuova schedina, costa talmente poco... 12€ + Spese postali..

Il motore fà lo stesso problema, sembra sempre che abbia le spazzole rotte o l'indotto con qualche contatto interrotto. ma se lo alimento (a 25V continui) gira che è un piacere...

All'ingresso in linea 220, c'è una schedina con un toroide e tre condensatori , uno da ,047nF X2 , e due da 0,0047nF Y2.... potrebbe esserci un problema qui??

Cerco aiuto, io non ci capisco tanto in questo settore, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'ingresso in linea 220, c'è una schedina con un toroide e tre condensatori , uno da ,047nF X2 , e due da 0,0047nF Y2.... potrebbe esserci un problema qui??

Se non ci sono evidenti segni di bruciature, o saldature a freddo dei componenti, direi di no.

Per toglierti il dubbio, visto che la scheda dovrebbe essere un filtro di rete, posto in serie alla 230Vac, puoi provare a bypassarlo.

Verifica inoltre quella che nel service manual è definita control board, in pratica questa:

kitchen1e.jpg

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, più tardi controllerò pure quella, anche se non è niente di particolare chi lo sà....

Ieri sera ho esaminato il motore minuziosamente, con il tester ho controllato tutti i punti dove passano le spazzole, poi ho provato ad alimentarlo al minimo possibile per farlo girare, poi al massimo con sforzo....

Non ho trovano niente che non và... mi concentrerò su quella basetta di bachelite posteriore... quella in foto.

Sarà ma per me è un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

svelato il mistero, gli errori servono a migliorare vero? quindi sono migliorato un pochino...

Il problema non era dovuto a niente di così strano, si era solo allentato un dado avvitato alle due barre che tengono fissato lo stattore al corpo della macchina...

Era un pò allentata e probabilmente generava quel malfunzionamento, nonostante rotore e spazzole fossero ben ancorate.

Pollice verso giù ai costruttori americani di questo macchinetto... usano barre filettate con passo USA (spire ben lontane una dall'altra) dove basta che il dado giri un poco per allentarsi velocemente.

In più non hanno messo ne rondelle spezzate ne dadi autobloccanti, dei miseri dadi alti 2 mm... non ho potuto sostituirli poichè non ne avevo in casa con quel passo, e non saprei dove trovarli.

Poi, altra pecca, è che avvitando un po le barre sul telaio (ovvio che qualunque tecnico prima di stringere i dadi , tira un pò le barre...) queste finiscono proprio dentro alle sedi delle spazzole (mannaggia loro) , e ho innavertitamente deformato un pochino un cilindretto dove le spazzole scorrono, costringendomi a numeri da circo per estrarlo e raddrizzarlo, nonchè una limatina al carboncino per farlo scorrere...

Bene, ho perso un'ora solo per quella cosa li, ora devo fare la taratura di quel coso li dietro al perno, la piastra di bachelite... nel libretto service c'è la procedura.

Ma farlo più semplice no? e magari meglio?

Grazie a tutti ragazzi, siete gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...