Vai al contenuto
PLC Forum


Schede Elettroniche Lavatrice Indesit Iwc6103: Non Danno Segni Di Vita.


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti forumisti.

Ho in riparazione le schede elettroniche di potenza e di comando di una lavatrice INDESIT IWC6103.

Il guasto riscontrato nella lavatrice e' che quest'ultima non da' segni di vita (spie spente e nessun comando accettato).

Ho iniziato a controllare la scheda di potenza (l'alimentazione a 220 VAC arriva direttamente qui).

Controllando con il tester i componenti della sezione di alimentazione (bobina, resistenza, diodi, condensatori, trasformatorino, integrato regolatore TNY247..) sono tutti ok.

Ho proseguito controllando i componenti della scheda di comando (diodi smd, condensatori, led...) anche questi sembrano ok.

Ho alimentato la scheda di potenza con la 220 VAC e ho infatti misurato circa 13VDC ai capi di un elettrolitico da 470 uF/ 25 V montato a valle dell'alimentazione.

Ho dedotto che l'alimentazione dovrebbe essere ok.

Ho quindi cercato nella scheda di potenza il connettore a cui e' collegato il cavetto a 5 fili che collega questa scheda a quella di comando.

Trovatolo ho misurato con il tester tra il piedino di massa del connettore e il piedino del positivo 5,20 VDC (che posso ritenere idonei per l'alimentazione del processore R5F2127 della scheda di comando).

Questa misura e' stata rilevata con le due schede non collegate tra di loro ed e'stata rilevata nel connettore della scheda di potenza.

Ho dedotto che la scheda di potenza da' la giusta tensione alla scheda di comando per funzionare il problema e' che questa non da' segni di vita.

Ho provato a collegare tra di loro le due schede con il cavetto di collegamento(staccate dagli altri componenti della lavatrice) e ho alimentato la scheda di potenza con la 220 VAC.

Ho provato a premere i pulsanti della scheda di controllo e a ruotare i selettori dei programmi e di temperatura.

I led rimangono spenti e la scheda non da' segni di vita.

A questo punto ho provato a ripetere la misura di tensione tra il piedino di massa e il piedino positivo nel connettore che collega le due schede questa volta pero' con le due schede collegate e sorpresa ho misurato che la tensione si abbassa a 1,23 VDC.

Quindi se collega la scheda di comando alla scheda di potenza la tensione nel connettore si abbassa di un valore che non e' idoneo all'alimentazione del processore della scheda di comando e quindi l'utente non ha la possibilita' di avviare un programma.

Posso ritenere secondo voi con ragionevole certezza che il guasto sia nella scheda di comando?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non sono un gran esperto però direi che il guasto è nella scheda di potenza, i controlli sulla scheda di potenza li hai fati con i componenti dissaldati? Altrimenti le prove possono risultare falsate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che resistenza misuri tra il pin positivo(+5V), e gnd in ingresso alla scheda di controllo, cioe' a valle della scheda di potenza.Fai la misura con la scheda di potenza scollegata.Inoltre sulla scheda di controllo, e' presente un regolatore di tensione a +3.3.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Che resistenza misuri tra il pin positivo(+5V), e gnd in ingresso alla scheda di controllo, cioe' a valle della scheda di potenza.Fai la misura con la scheda di potenza scollegata

misuro circa 27 KiloOhm.

Inoltre sulla scheda di controllo, e' presente un regolatore di tensione a +3.3.

sulla scheda c'e' un regolatore di tensione positivo (ST LD50 F905)

la cosa che mi stranizza di questa scheda circuitalmente parlando e' pero che:

-il primo piedino del regolatore che dovrebbe essere l'ingresso suppongo (a sx) e' collegato da una pista al piedino di un elettrolitico (puo' essere che il positivo di questo condensatore sia contrassegnato con una mezzaluna nera?) e al positivo del connettore (ingresso scheda di controllo).

-il piedino centrale del regolatore e' collegato alla massa della scheda di controllo (suppongo) ma non all'altro piedino dell elettrolitico di cui parlavo sopra e neanche all'altro piedino del connettore (gnd) (ingresso scheda di controllo);

-il terzo piedino del regolatore e' collegato all'altro piedino del condensatore elettrolitico e al piedino (gnd) del connettore.

Siccome non riesco a scaricare i datasheets del regolatore (che ho trovato come LD1117) mi chiedo se e' possibile che il piedino gnd sia il terzo e non il centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato le misure di tensione sul regolatore LD50:

ingresso-massa: 1,23 VDC

uscita-massa: 0,59 VDC

Ho dissaldato il regolatore e ho ripetuto questa misura:

ingresso-massa : 4,96 VDC

Abbiamo trovato il guasto (il regolatore) ?

Sempre con il regolatore dissaldato ho misurato la resistenza tra la piazzola gnd e quella di uscita del regolatore: 5,8 KiloOhm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...