Vai al contenuto
PLC Forum


Componente Elettronico


maxdiodoo

Messaggi consigliati

x0vclg.jpg

salve,ho un monitor con questo componente bruciato,e anche il fusibile.gentilmente qualcuno mi potrebbe spiegare che tipo di componente e'?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe un varistore,un componente messo a protezione del circuito .Assorbe i transienti di tensione e spesso si sacrifica lui per salvare gli altri,una specie di eroe elettronico.

In genere si mette del voltaggio appena superiore a quello nominale del circuito,es.: sulla rete 220Vac si mette in genere da 250V.

La potenza pure va calcolata in funzione di quella assorbita dal circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto.

potrebbe essere lui a far saltare il fusibile?controllandolo con il tester mi da indice infinito ambe due i lati.ha una polarita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se dà infinito non è quindi in corto e se ha fatto saltare il fusibile durante il transiente ha fatto il suo dovere.

Togliendolo , il fusibile non dovrebbe saltare a meno di altri componenti in corto (diodi e transistor),ma non fare questa prova prima di misurare la resistenza del carico senza VDR (varistore) e vedi se c'è ancora il corto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è collegato in serie al 230Vac, oppure in serie al postivo del ponte di diodi che raddrizza la 230Vac, potrebbe essere un Inrush current suppressor, in pratica é un ntc che elimina i picchi di corrente che si hanno all'accensione dell'alimentatore, quando i condensatori sono scarichi.In pratica è un componente che a temperatura ambiemte ha una resistenza bassa(da pochi ohm a qualche decina di ohm), al passaggio della corrente si scalda e la sua reistenza scende .

A questo link:

Epcos

trovi un documento che ti spiega la funzione di questi componenti.

Considera che in alcuni alimentatori, per motivi di riparmio, si utilizzano semplici resistenze di potenza da 1 a 2W, in base alla potenza dell'alimentatore.

Se invece è collegato in parallelo alla tensione di ingresso, è un varistore come ha indicato Riccardo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,avevo gia'fatto la prova senza varistore il fusibile non salta,e sul carico non ce'corto.inoltre ho controllato i diodi attorno e sembrano buoni.senza uno schema e difficile individuare il corto da dove proviene.il varistore e' collegato al positivo di un diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...