Vai al contenuto
PLC Forum


Integrato Pwn Ap 8012


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, ho l'integrato in oggetto di un un piccolo alimentatore di un DTT da 5 volt 1A probabilmente guasto, volevo sostituirlo con un VIPER 12A ma non so se sono perfettamente equivalenti anche se dai datasheet mi sembra di si. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontando i datasheet sembrano equivalenti.

Io proverei a sostituirlo, eventualmente quando lo accendi, non collegarlo al decoder, ma caricalo con una resistenza in modo da fargli assorbire qualche centinanio di mA e vedere se funziona bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, diciamo che in teoria non mi converebbe riparare questo alimentatore in quanto devo sostituire un bel po di compenenti perchè il lato primario è propio "scoppiato" .La cosa strana è che appena aperto c'era solo un' induttanza (quelle che assomigliano ad una resistenza) interrotta che ho sostituito con una di differente valore ed il condensatore di filtro aperto, una volta ripristinato il tutto dando tensione si è sentito il botto! Ho pensato che potesse dipendere dall' induttanza di diverso valore ma è strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo come sempre preciso e puntuale, in realtà dopo varie ricerche in internet ho trovato un' utente il quale aveva il medesimo problema, induttanza interrotta e condensatore aperto, alla fine il problema era dovuto ad un diodo del ponte in dispersione anche se la cosa mi è sembrata un po strana. Quindi anche secondo te i due integrati sono equivalenti? diciamo che la riparazione potrei tentarla perchè molti dei componenti, diodi, optoisolatore ecc li recuopero mentre l'integrato dovrei ordinarlo su qualche sito. Resta comunque l'incognita di alcuni componenti in smd che potrebbero aver subito danni, alcune piste sono addirittura saltate! L'alimentatore è di un decoder DTT majestic e non è durato neanche 2 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione ma i miei nonni hanno perso lo scontrino purtroppo..per fortuna ne avevano acquistati 2 identici ma credo che anche il secondo presto farà la stessa fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...