Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo Msd 3524


evoluzioneinf

Messaggi consigliati

Revisionando una mother board mi sono imbattuto in un diodo MSD 3524 in corto.

Non ho trovato alcuna informazione sullo stesso.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi indicazioni sulle sue caratteristiche e/o eventuali compatibilità

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la fiducia Riccardo,

purtroppo pur avendolo sentito nominare da qualche parte non mi riesce di trovarlo, a questo punto sarebbe meglio postare sigla e modello della MB e posizione serigrafica del componente (es. D22), anche una foto a fuoco potrebbe servire nella ricerca, mi 'puzza' tanto di zener, ma è solo un ricordo recondito...

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione serigrafica del componente è D538.

Trattasi di MB Compaq cod. 309638-001

Vedrò di allegare una foto

Grazie

Modificato: da evoluzioneinf
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho girato l'intero mondo virtuale senza trovare un bel nulla per ora, forse se posti la foto possiamo indirizzarci su di un altro tipo di ricerca molto più mirata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non possiamo mica leggere nel tuo pc... :lol: devi caricare la foto su imageshack e poi postare il link oppure tutta la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il diodo D538 indicato nella foto ad essere guasto, il corto era causato dalla resistenza di 3Mohm collocata leggermente più in alto e a destra rispetto al D538.

Vi chiedo, il problema potrebbe essere stato causato solo dalle resistenze guaste o devo indagare ulteriormente?

Grazie per la collaborazione

Ps. Le resistenze da 3 Mohm sono due in posizione simmetrica e parallele fra di loro, nella foto la poteteosservare dissaldata sulla destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

3M0 = 0.003Ω (3 mΩ)

:superlol: Te credo che è in corto, come la misuri???

Devi proprio indagare oltre, ma vuoi farmi una gigantografia di questo diodo???

Voglio leggere io la sigla per bene, non è la prima volta che scrivono qualcosa e poi dalla fotografia si evince che c'è scritto tutt'altro...

29985014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho valutato la dicitura stampigliata 3M0 come 3 mega ohm e non 3 milli ohm il componente si può vedere nella prima immagine postata.

Allego immagine con il componente D538 chiaramente leggibile.

mb2g.jpg

Nella stessa foto in basso a destra ho indicato alcuni componenti che risultano in corto. Al momento ho solo smontato il C571 che risulta buono, dovrò smontarli tutti fino a trovare il componente guasto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...