Vai al contenuto
PLC Forum


180Z 9829 Trattasi Di Resistenza Variabile O Condenzatore Ceramico.


agoman

Messaggi consigliati

salve avrei bisogno di sapere se questo componente e un condenzatore da 180pf ceramico o trattasi di resistenza variabile o provato a misurare in omm mi da circa 20 omm o un dubbio perche' e montato in parallelo a un diodo byr29f e in serie ce una resistenza da 1 omm bruciata pero' il diodo e buono sara' lei la causa o devo guardare oltre? asp aiutino grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come descrivi il circuito, sembra essere un condensatore, in quanto con la resistenza in serie, dovrebbe formare uno snubber per il diodo di potenza.

In ogni caso prova a postare una foto per capire di che componente stai parlando.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

o guardato a modo dove va l'uscita andava ad un condenzatore in poliestere completamente andato un condenzatore da 33 nanofarad scoppiato quindi sara' un varistore perche' un condenzatore messo in parallelo al diodo non so a cosa potrebbe servire poi o visto che su' non ce scritta nessuna tenzione un punto in piu' per dire che e' un varistore comunque ,io ho provato a mettere in om e avvicinandomi ad una fonte di calore la resistenza diminuisce di pochi omm da 20 scende a circa 18-17 quindi sara' buono comunque il diodo non e in corto si e solo bruciata la resistenza fusibile di un omm e il condenzatore in uscita

cambiero' solo la resistenza e il condenzatore speriamo bene. grazie intanto.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa non torna o letto su wuchipedia che un varistore a dei valori di capacita' compresi tra 100 pf a 1000 pf quindi non va' bene io o trovato un varistore da 180 come da foto non so' se usare questo o meno. e tutto un punto di domanda anche perche' penzando bene con una resistenza di 20 omm il diodo non servirebbe a nulla o mi sbaglio mamma mia non so' che fare quasi quasi monto quello che ho prova a vedere la foto che ne penzi?

http://foto0068vg.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente del quale hai postato la foto, sembra un condensatore da 10pF 4000V, per cui non va bene cioè non fà la funzione del varistore.

Non conoscendo il circuito in cui è inserito il tutto, risulta difficile dare un suggerimento.

In linea di massima, se hai ripristinato tutti i componenti danneggiati, puoi pensare di non montare il varistore, e provare il tutto, magari per un periodo breve.

E' sempre un rischio, in quanto il circuito funziona lo stesso, solo che manca una protezione :( .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che e andato o letto questo in un sito per testare un varistore.

Un varistore è un componente elettronico che agisce come un ammortizzatore, proteggendo dispositivi costosi da potere dannosi picchi. Ad esempio, un motore elettrico industriale vicina può mettere alte tensioni nel sistema di alimentazione. Il varistore, normalmente con una resistenza molto elevata, risponde al picco di tensione assorbendo la sua energia con una resistenza molto bassa. Questo sarà anche saltare il fusibile del materiale, ma proteggere i costosi dispositivi elettronici. Un varistore che ha ricevuto un forte scossone elettrico rimarrà a bassa resistenza.

infatti io mi trovo 20 omm. per la misura dicono

Accendere il multimetro e impostare i tempi di lettura di resistenza 1000 ohm. Toccare una sonda metro per il cavo varistore libera e l'altra sonda al cavo collegato. Leggere la resistenza sul contatore. Se si legge la resistenza quasi infinita, il varistore è ancora buono. Se legge resistenza molto bassa, il varistore è soffiato.

ci sono degli errori nel testo perche' o usato google traduttore ma la sostanza si capisce.

abbiamo scoperto che il mio varistore e andato

quindi non mi resta che capire se quello della foto lo posso usare. sopra il varistore o presunto condenzatore o scritto:

MIAL 180K

X5F

4KVOLT.

non mi sembra un condenzatore provo a guardare in rete a dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, è un condensatore marca Mial, da 18 oppure 180pF(qui ho l'unico dubbio),tolleranza +/- 10%(indicato dalla lettera K), ceramica X5F tensione di lavoro 4000V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ai ragione o misurato col capacimetro e mi da 180 pf non va bene :-( provero a trovare qualche altro componente simile rovistero' un po tra i miei componenti se non lo trovo lo compro. ho paura ad accendere la saldatrice tig senza quel componente di protezione, dentro gira dell'alta tenzione,

niente vi faro' sapere.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono ritornato io ho trovato un varistore modello 07 k275, o visto i due pdf il 275 mi risulta piu' alto di tenzione corrente pero' un po piu' basso di capacita di cui 140 pf l'orignale e 95pf il k275 se lo metto puo' finzionare ugualmente o dato che a i dati diversi non aggisce quando deve.

mi rimarrebbe ultima prova montarlo vedere se va' tutto e poi montare l'originale ma la mia paura che senza quello giusto puo' succedere di peggio. :( non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...