enricopedro Inserito: 18 dicembre 2012 Segnala Inserito: 18 dicembre 2012 Chiedo aiuto per sostituire un componente SMD Siglato 7BaL 17-18L serigrafato come U20 pakage simile al SOT-223 non sò bene cosa sia, sembra un transistor od un regolatore di potenza con tre terminali. E' montato su una main board di un tvc lcd imperial.
patatino59 Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Se non hai lo schema e non sai cosa sia, come fai a sapere che e' da sostituire ?
enricopedro Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Il tv LCD imperial presenta un fruscio di fondo crepitio anche a volume basso, sollecitando con lo spray freddo il componente (penso sia un regolatore) il crepitio cambia di livello vorreif provare a sostituirlo ma non trovo lo schema e nemmeno la scheda completa.
enricopedro Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Il tv LCD imperial presenta un fruscio di fondo , crepitio, anche a volume basso, sollecitando con lo spray freddo il componente (penso sia un regolatore) il crepitio cambia di livello vorreif provare a sostituirlo ma non trovo lo schema e nemmeno la scheda completa. Il tv lcd imperial mod32 saverius e la scheda main board è segnata come V315B1-L05 e come 6X89 V1.0 non la trovo.... e poi chissà quanto costerebbe....chiedo consigli ....ben accetti.
enricopedro Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 su un'altra scheda diversa ho trovato un altro componente simile siglato 17-33L voglio provare a sostituire il mio 17-18L con il 17-33L spero non mi si guasti la scheda.
Nik-nak Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Potebbe essere un regolatore LDO, tipo questo: Link solo che il -18 sta per un regolatore a 1.8V, mentre il -33 sta per un 3.3V. Prima di sostituirlo prova a fare qualche misura di tensione. Ciao
enricopedro Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 ok risolto funziona!!! penso sia o meglio siano stabilizzatori regolatori tipo LM xxx nel particolare entrano 3,3-V escono 2V terzo pin a massa-
enricopedro Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Grazie Nik probabilmente hai ragione ma quello 17-18L non lo trovo.. ho guardato anche tutte le schede in mio possesso. Forse la caduta di un volt e' fisiologica al di la del tipo montato e dato che e' alimentato a 3,3 ed escono 2V ho deciso che lo lascio in prova cosi, ancora grazie Nik e tutti gli altri colleghi.
Messaggi consigliati