Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamera Fm Come Rafforzare Il Segnale?


madux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.

Posseggo una mini-telecamera a colori con microfono annesso la quale trasmette in FM tramite circa 10 cm di filo che funge da antennina. Il ricevitore goede di un'antenna tipo modem wireless, ed incorpora un potenziometro che fa regolare la frequenza. La telecamera volendo la si può alimentare con pila da 9v.

Il problema è che se ci sono muri tra la telecamera ed il ricevitore, il segnale arriva molto male ed in bianco e nero.

Devo sorvegliare un ambiente che si trova esattamente al piano inferiore da dove abito io, e sono in diagonale circa 10m.

C'è qualche modo per poter rafforzare il segnale?

Grazie

P.S. qui poteve vedere di cosa si tratta, solo che la mia è ad una sola telecamera.

http://www.ebay.it/itm/2-Mini-Wireless-Video-Telecamere-di-Sicurezza-IR-CCTV-/400237914830?pt=Telecamere_da_sorveglianza&hash=item5d3009eace

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare con un'antenna migliore di tipo direttivo, oppure puoi amplificare il segnale della telecamera. Il problema è che in europa c'è un limite molto basso alla potenza emessa da questi dispositivi. Dovresti procurarti qualche cosa di omologato per gli USA dove è ammessa un potenza doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza può sembrare una soluzione,ma è una domanda non si può avvicinare il ricevitore alla telecamera ''quanto basta per ottimizzare il segnale''e da li ''ricevitore'' trasportare il segnale audio e video con un cavo?.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'alternativa potrebbe essere questa...

Yagi-5.jpg

Ma è abbastanza costosa già di suo e non è detto che risolva il problema. Tra l'altro il tuo KIT non dispone di connettori RF in entrata e in uscita per le antenne, quindi la vedo molto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Purtroppo per dove è posizionata la telecamera non posso collegarci qualcosa di troppo ingombrante, al massimo sempre che sia possibile posso metterci un piccolo amplificatore sempre con batterie: non so come costruirlo e comunque dev'essere il + piccolo possibile. Avete qualche idea e magari da darmi uno schema?

Riguardo il ricevitore, l'antenna si può tranquillamente svitare e magari mettercene una + performante. L'attacco è come quello che usano le antenne dei modem adsl wireless, solo + grande.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere utile cambiare tipo di antenna ricevente, una idea puo' essere quella di utilizzare una antennina stilo telescopica ed orientabile.

Variando in piu' o in meno la lunghezza potrebbe migliorare il segnale.

Tornando al consiglio di Abyssnero, penso che si riferisse alla posizione del ricevitore al piano superiore, che dovrebbe essere sulla verticale della telecamera posta al piano inferiore e dal ricevitore andare al monitor con un cavo.

La telecamera non la toccherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso mettere il ricevitore in vertale con la telecamera, per via della struttura della casa deve stare necessariamente in diagonale. Non ci sono grossi muri, è di recente costruzione, ma il segnale non arriva.

Sulla telecamera non ci posso lavorare a meno che non ci metta un mini amplificatore, e se qualcuno sa come fare cortesemente mi indichi come costruirlo, dall'allegato postato non ci capisco molto.

Sul ricevitore posso lavorarci tranquillamente.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'allegato ci sono informazioni tecniche proprio atte alla realizzazione dell'amplificatore RF per aumentare il segnale della telecamera, ma per costruirlo ci vogliono competenze tali da sconsigliarlo ai non addetti ai lavori. Inoltre la telecamera non ha collegamento di antenna,ma solo un pezzo di filo penzolante, forse la causa del basso segnale ricevuto va cercata proprio nell'antenna trasmittente (se si puo' chiamare cosi')

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Dovresti procurarti qualche cosa di omologato per gli USA dove è ammessa un potenza doppia.

Nooo!,Livio O. che incita all'illegalità .... :o ..... ,è la fine :roflmao: Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, quando ci vuole ci vuole. A volte sembra che i ligislatori europei siano paranoici per le stupidate, ma per le cose veramente gravi va sempre tutto bene. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'allegato ci sono informazioni tecniche proprio atte alla realizzazione dell'amplificatore RF per aumentare il segnale della telecamera

ciao riguardo l'allegato se ho uno schema da seguire riesco a montarlo facilemnte. Quale secondo voi potrebbe andare bene?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma i 2400 MHz non richiedono antenne a vista?

Non necessariamente. Ad esempio si possono sfruttare anche i rimbalzi; inoltre il segnale attraversa anche i muri e le porte. Ovviamente maggiore è la densità dal materiale d'attraversare, maggiore sarà l'attenuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

WALL grazie per l'allegato però questoi amplificatore funziona a 12 v ed io nella posizione della telcamera posso solo usare 9v.

Dev'essere nascosta e lo spazio è molto ridotto.

Modificato: da madux
Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno dovrebbe esserci uno stabilizzatore a 8 volts, quindi bypassandolo con un diodo l'amplificatore dovrebbe funzionare anche a 9 volts.

Link al commento
Condividi su altri siti

MADUX, era sottinteso che quell'ampli andrebbe messo all'ingresso del ricevitore e non all'uscita della telecamera. E aggiungo anche che quell'ampli va modificato, per alimentarlo con un cavetto esterno e non più dai connettori F. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

MA VA BENE PER AMPLIFICARE UN SEGNALE FM?

Che il segnale sia modulato in frequenza, in ampiezza o non modulato per l'amplificatore non ha importanza. L'unica cosa importante per l'ampli è la banda di frequenza del segnale e la massima ampiezza del segnale entrante. Da quanto riportato sembra che non sussistano indicazioni contrarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio grazie per la risposta. in ogni caso credo che la cosa migliore sia la prova pratica. In ogni caso bisogna capire come alimentarlo dall'interno. fuori mi sembra che non ci siano entrate per l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che lo metti in prossimità del ricevitore, puoi benissimo utilizzare quegli alimentatorini compatti, tipo i caricabatterie del telefonino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...