Vai al contenuto
PLC Forum


Pre-Amp Elf (0,001-35 Hz) Con Operazionale Che Lavora In Ac, In Modalità Non-Invertente E A Tensione Singola


Radio Emissions Project

Messaggi consigliati

Radio Emissions Project

Salve a tutti,

mi chiamo Gabriele e mi sono iscritto a questo forum per chiedervi la soluzione di un dilemma che mi perseguita da molto molto tempo.

Ho la necessità di realizzare un pre-amp che sia in grado di lavorare ad una frequenza estremamente bassa, ed esattamente tra 0,001 e 35 Hz.

Il pre-amp deve essere realizzato con un OP-AMP tipo OP27, deve lavorare in AC con modalità non-invertente e richiede alimentazione singola. Inoltre l'OP-AMP deve fornire un'amplificazione di 300x del segnale in entrata tra 0,001 e 35 Hz.

Il segnale in entrata a queste caratteristiche: esso deriva da un'antenna a bobina che rileva la debole variazione del campo geomagnetico terrestre: ai poli di questa bobina la tensione AC dovrebbe aggirarsi attorno a 11-30nV e ad un'intensità di alcune decine di pA.

Navigando in rete sono riuscito a trovare proprio il progetto adatto al mio scopo, solo che non avendo profonde conoscenze in elettronica, non riesco a modificare il valore dei componenti passivi (condensatori e resistenze) per farlo lavorare alla frequenza che ho indicato sopra (senza tagliarle).

Potete cortesemente aiutarmi???

Grazie anticipatamente!

Gabriele.

Allego lo schema (si tratta di una pagina di "nuova elettronica" non so di che anno...):

pre-amp_0001-35hz.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito Linear scarica il simulatore LTSpiceIV, è gratuito. Con questo strumento puoi verificare e sperimentare il tuo circuito, appaortando le variazione del caso e vedendo immediatamente i risultati.

Comunque con sun solo stadio un guadagno di 300, a parer mio, è esagerato. Io farei 2 stadi invertenti con guadagno 10 il primo e 30 il secondo (anche 15 e 20 potrebbe andar bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...