Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Di Parità


ghibry

Messaggi consigliati

Devo eseguire in S7 un controllo di parità su un byte, dove con un bit settato a 1 mi viene comunicato se il numero di bit a 1 del byte è dispari. Come faccio a contare il numero di bit a 1 in un byte ?

Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


... Forse io ho capito. Di già fatto prova a vedere nella standard library - TI S7 Converting block - FC 99 (bitsum)... potrebbe fare al caso tuo???

Viao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vince73PLC

La FC99 potrebbe fare al mio caso farò delle prove, grazie

TravelMen

Spiego meglio il concetto, nel byte di ingresso EB0 mi arriva un codice Es. 00001000 con il bit E1.0 = 1 mi viene comunicato che nel byte spedito il numero di bit a 1 è dispari se EB0 fosse 00001001 allora E1.0=0

In questo modo si esegue un semplice controllo di parita per verificare il codice inviato se c'è una incongruenza tra il nr. di bit e il bit di parità il codice in ingresso è corrotto

ciao, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok avevo intuito giusto, si la FC99 può andare bene, stai solo attento che tu devi controllare un byte la funzione vuole una doppiaword,

secondo me fai prima a fartela te. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi controllare sempre il byte EB0 fai prima a scriverti un pezzetto di codice dove testi uno ad uno E0.0 poi E0.1 poi E0.2 ...

Se un bit è ad 1 incrementi un byte di conteggio che avrai messo a zero all'inizio.

Sicuramente è meno dispendioso in termini di occupazione che utlizzare FC99.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...