Vai al contenuto
PLC Forum


Tester Ice 680 G Bloccato


Mago Merlino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un tester analogico ice 680g, sta mattina l'ho usato per sapere se un carica batteria di un cellulare funzionava, di fatti funzionava la tensione era all'incirca 3-4volt dc.... Lo poso sul "banco" faccio le prove con sto carica batterie, finito il lavoretto faccio per fare su i cavi del tester e mi trovo la lancetta bloccata a 5 volt :o ... Provo a mettere sugli ohm va a fondo scala normalmente poi quando torna indietro dinuovo bloccato a 5v... provo con le regolazioni, muovendo quella con il "cacciavitino" sale e scende la lancetta ma non va sullo "0"... Provo a toglierlo dalla custodia capovolgendolo, e ora la lancetta è scesa mooolto sotto lo "0" e provando a regolarlo non sale più... Cosa può essere successo? mi tocca cacciarlo viaa :o...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


http://farm4.static....9f93ce2.jpg?v=0

Il meccanismo del galvanometro e' montato su un delicato sistema di molle, simili a quelle del bilanciere di un orologio. Per giunta, l'equipaggio mobile e' bilanciato da dei pesi posti su tre dei 4 punti cardinali (il quarto e' la lancetta dello strumento) e spostabili in fuori ed in dentro in modo da mantenere l'indice a zero in qualsiasi posizione si trovi lo strumento.

Nella foto di esempio, sul lato opposto dell'indice puoi vedere una piccola spirale di rame. Nell' ICE ce ne sono tre (pesi di bilanciamento), due anche a destra e a sinistra.

Verifica che l'equipaggio poggi nei perni di rotazione e che si muova liberamente soffiandoci sopra. Poi bilancia l'indice con i pesi e rifai la prova girando lo strumento.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si è rotto un perno del bilancere,molto simile al sistema di scappamento utilizzato negli orologi meccanici.

E' inutilizzabile ormai,sai quanti ICE mi sono giocato per questo motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito... Mi dispiace un sacco, perchè per me è un gioiellino, l'avevo comprato in un mercatino dell'usato a 10euro :smile:... Sapete se la ice vende direttamente ? oppure bisogna star dietro a rivenditori o roba varia?? Ovviamente il pezzo di ricambio costa più del tester immagino... Ho notato che fanno la versione G e la R... sapete indicarmi più o meno le differenze??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i tester Ice analogici costano un botto,si trovano presso i rivenditori di ricambi più quotati.Forse in rapporto al prezzo del nuovo,il ricambio può convenire.

La Ice spedisce anche direttamente i ricambi.Però col costo del milliamperometro ci compri 3 tester digitali (cinesi..)

Io utilizzo il mio 680R esclusivamente per le misure ohmetriche sui semiconduttori,diodi e transistor,poichè con quelli digitali spesso ho preso cantonate.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che me ne capisco costeranno parecchio sì, però almeno quando lo uso sono sicuro del valore misurato...Ne ho uno digitale sarà l'unico sfigato ma la stessa misura 2 volte non la fa mai :superlol: ... Domani provo a sentire la ditta quanto mi costa il ricambio e quanto un tester nuovo... Tanto in linea di massima tra la versione "g" e la "r" hanno le stesse funzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi pare che uno avesse sensibilità di 20000 ohm per volt e un altro 40000,ma non saprei quale,.

Forse l'R sta per record,così mi pare di ricordare dalla pubblicità sulle riviste di elettronica di qualche decennio fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze tra ice R e G sono queste:

R scala di ampiezza 100° precisione 1% fondo scala per misure in cc

G scala di ampiezza 90° pecisione 2% fondo scala per misure in cc

Ambedue sono 20000 Ohm/V

Il G ha lo spazio per mettere i puntali mentre l'R devi meterli aprendo lo sportello inferiore.

Tutte le altre carateristiche sono uguali.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

La pubblicita' dell'epoca recitava "R come Record", citando alcuni primati del modello R (scale, accessori,portate e precisione)

il modello R aveva anche un tasto per duplicare il fondo scala

http://www.salvorosta.it/low/pics/680R1024.jpg

Il modello G era piu' piccolo ma con funzioni analoghe

http://www.aeromodelismovirtual.com/attachment.php?attachmentid=35429&stc=1&thumb=1&d=1347878579

Link al commento
Condividi su altri siti

Come altri hanno detto i pezzi di ricambio costano molto cari in relazione al costo dell'oggetto.

Il galvanometro credo intorno ai 20 euro.

Ho avuto anch'io problemi di questo genere, ma ho riscontrato che dipendeva in molti casi dall'elettrostaticità del vetrino.

Prova a togliere il vetrino, e fai di nuovo le letture.

Non è poi facile eventualmente scaricare il vetrino, ma questa prova serve anche per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna verificare che non ci siano briciole di sporcizia o di limatura nel traferro dell'equipaggio mobile del galvanometro. Queste si possono rimuovere con uno specillo od una lancetta magnetizzata.

Per cariche elettrostatiche del vetro si può agire pulendo il vetro con una pelle di daino o con un panno antistatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

vorrei sapere dove posso trovare un galvanometro nuovo per il mio tester ice 680 r .
sono affezionato e vorrei rianimarlo,
la scheda ovrabbe esere ancora in buono stato , ma dopo una caduta l'indice dello strumento è bloccato fondoscala.
essendo ancora in produzione dovrebbe essere posibile trovare il ricambio del galvanometro.
andrea demarzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo ci sia ancora la I.C.E.,comunque i suoi tester usati li trovi ovunque ,anche su ebay

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

presso le fiere del'elettronica trovi i ricambi.

l'ICE esiste ancora, ma non so se tratta ancora gli strumenti della passata gestione.

puoi sempre telefonagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...