Vai al contenuto
PLC Forum


Prova Condensatori


Messaggi consigliati

salve ho delle difficoltà con la prova dei condensatori visto che non ho un capacimetro :huh: sapete come posso provarli anche con un multimetro o in qualche altra maniera?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prove empiriche ed indicative ,ma non risolutive,a secondo del tipo di condensatore da testare,puoi farle in Ohm x 1000.

Se è un elettrolitico vedrai che inizialmente darà bassa resistenza durante il periodo di carica fino a diventare infinita al termine della carica.Invertendo i puntali avrai un altro ciclo.

Per confronto con un altro sicuramente buono e della stessa capacità nominale ,puoi a spanne valutare se si carica e quanto si carica.

Se il condensatore è di bassa capacità,al disotto di un microfarad puoi solo valutare se è in perdita o se è in corto.

Un capacimetro cinese costa 15 €... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un hobbista nell'attesa di comprarti un capacimetro puoi optare per un circuito oscillatore con uscita a relè...un circuito con yA741 o NE555..se oscilla lo dai per buono...dipende ovviamente dalla capacità del condensatore ma giocando sulla resistenza che viene sostiuta da un trimmer dovresti avere un discreto exursus.

Gli stessi circuiti possono essere usati per testare gli NE555 ed i yA741, micro molti usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...