Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Oscilloscopio


frank10

Messaggi consigliati

Volevo comprare il mio primo oscilloscopio. Dovrei usarlo a livello hobbystico per ora a frequenze sotto l'FM.

Quindi pensavo a una banda passante sui 100Mhz.

Attualmente ho trovato alcuni modelli usati analogici (vanno aggiunti circa 70€ di 2 sonde):

Tektronix 465 100Mhz dai 210 ai 260€ +70 = 330€

Tektronix 475 200Mhz 270€ +70 = 340€

HP 1809A + 1825A 100Mhz 170€ +70= 240€ (questo in particolare ha alta persistenza e mem analogica)

oppure digitali usati:

HP 54600B 100Mhz ma soli 20Ms/s(mi pare troppo poco...) ricondizionato con sonde a 363€ +70 = 433€

Lecroy 9424 digitale 350Mhz 4ch (di cui 2 però da tarare) a 300€ +70 = 370€

Tutti questi sono da privati che ovviamente non offrono la taratura...

oppure digitali nuovi con sonde comprese:

Rigol 1102E 100Mhz 390€

Siglent 1102DL 100Mhz 290€

Atten 1102CAL 100Mhz a 310€

Gli ultimi due con schermo più largo e l'Atten ha anche un sw per pc.

Oppure USB per PC con sonde:

Hantek 5200A 200Mhz 9bit (però con 125MSa/s invece dei 500MSa/s di quelli sopra) a 275€ (!)

il picoscope è più bello ma costa troppo...

Per fare misure su alimentatori e amplificatori, può essere più utile un digitale con funzioni di pretriggering o magari basta anche l'alta persistenza +mem analogica?

Mi pare di aver fatto una bella carrellata, magari è utile anche a qualcun altro.

Però direi di essere abbastanza confuso...

Link al commento
Condividi su altri siti


IO andrei o sul tek analogico o sul LeCroy digitale.

Ho ho un tek 475 che era una meraviglia, sino a quando si è guastato qualche cosa nell'alimentatore; ho provato a ripararlo ma la vista e le dita purtroppo hanno qualche ....sintomo di vecchiaia ed ho desistito.

Ora ho un digitale da 200 Mhz, 2 canali; l'ho acqustato nuovo su ebay (produzione tedesca non cinese) per 230 € circa comnprese 2 sonde. fa un sacco di cose, ha anche la connessione USB per cui posso scaricaricare anche i segnali memorizzati e poi elaborarli. Però non ha il fascino del vecchio tek, è senza anima e personalità. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche questo signore

Si spaccia per un progettista HP in pensione

Volendo credergli vende delle belle cose certo noi italiani dobbiamo aggiungere i costi spedizione e importazione

Link al commento
Condividi su altri siti

I tektronix sono dei carroarmati, su questo non ci piove, ben progettati, robusti, longevi, purtroppo sono estremamente complicati da riparare in caso di guasto (Capisco bene livio, ho un 453 per le mani da anni e da anni non ne vengo a capo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

[at]Livio, ho letto di quel Welec che hai preso a 230€: un vero affare!

[at]accacca: grazie. Non ho proprio guardato in USA, quasi quasi provo a dare un occhio anche là, anche se ci vorrà un 100€ di spedizione e il 20% in più sul prezzo... Provo a vedere. Anche se poi avrò il problema dei 110V.

Però il LeCroy digitale non mi convince: è un digitale 'vecchio' con pochi Msample (100MSa/s o in quelli di marca anche se vecchi non è così grave?), poi manca della USB, per cui non si riesce a interfacciarlo col pc per fare analisi, salvataggio di forme d'onda etc. Poi il fatto che ha due canali da ritarare... non è che anche gli altri due sono sulla stessa strada a breve? Poi se si rompesse, essendo digitale è la fine. (Anche se vedo che pure per gli analogici...). Certo i 350Mhz sono ottimi e anche il prezzo penso...oltretutto è l'unico che potrei vedere di persona.

Per i Tek ovviamente niente da dire... Solo sono un po' perplesso a prenderli da privati: è possibile che siano un po' starati e di certo non posso spendere per farli calibrare...

Mi è venuto un altro ragionamento: se vado a un mercatino o trovo un analogico minimo 2ch 20Mhz sui 50€ in buono stato, potrei poi affiancargli un digitale da 100Mhz nuovo.

A questo punto, spenderei la stessa cifra di un analogico-digitale usato di marca, e avrei entrambi i mondi analogico-digitali almeno per basse frequenze. Per le alte mi 'accontenterò' del digitale, comunque tarato bene perché nuovo.

Ha senso il ragionamento? Se sì, ho altre domande da farvi. ;)

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato in USA, ma non c'è niente di interessante, al massimo quello che avevi già segnalato con un:

HP 5450LA 400Mhz a circa 450€ totali bello ma troppo caro

Invece ne ho trovato uno migliore fra i digitali nuovi con sonde:

Owon SDS7102V 100Mhz 500Msa/s(2ch) schermo 8'' 800x600 (invece degli altri 5.6'' 320x234 o 7'' 480x234) con USB, SVGA e anche LAN, a 360€ in Germania

Lo schermo è 4:3 e non 16:9 come nell'Atten, ma ha una risoluzione doppia ed è più grande.

Qualche video per vedere le onde visualizzate:

schermo esterno:

Per gli oscilloscopi usati io guarderei la luminosità del CRT e il funzionamento delle manopole e vari tasti.

Quello che volevo chiedere a voi esperti è qualche trucco per capire un po' se un oscilloscopio usato è abbastanza tarato o se non ci siamo proprio.

Per capire se i canali sono tarati che prove fareste?

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se i canali sono tarati che prove fareste?

Intanto c'è la prova con il segnale di calibrazione dello stesso oscilloscopio. Solitamente è un'onda quadra ad 1 kHz di amoiezza pari ad 1Vpp. Già osservando questo segnale si possono desumere molte cose dai fronti, poi si può calibrare ciascun canale e se il trimmer di taratura è circa al centro le cose sono decenti.

Per una calibratura di precisione bisogna disporre degli appositi generatori di segnali campione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di aver capito bene: parli della compensazione delle sonde a 10x?

Quindi prima si controlla che la sonda sia calibrata in quel canale con il segnale apposito dell'apparecchio. E quando visualizza una forma quadra non distorta si controlla a che punto è il trimmer sulla sonda. Se è quasi al centro ci siamo.

Mi sembra di capire che sia un altro trimmer, magari interno?

Io intendevo che cosa si può desumere da un segnale con l'apparecchio chiuso come penso lo mostrino ai mercatini. O devo guardare anche all'interno?

si possono desumere molte cose dai fronti

Puoi spiegare più in dettaglio?

Guardo se mi segna effettivamente 1Vpp e misuro il fronte di salita-discesa?

Eventualmente se c'è un generatore di segnale da provare che altre prove si dovrebbero fare?

Onde sinusoidali a varie frequenze fino al limite della banda, o onde quadre? Controllare la frequenza e l'ampiezza delle sinusoidi e quando comincia a sballare la rampa di salita?

Qual è il valore minimo accettabile per i Volts/div e i Time/div o quali altre caratteristiche dovrei guardare che abbia come minimo un oscilloscopio analogico sui 20-40Mhz?

Cioè, conosco alcune cose, ma non so cosa determina se un apparecchio è starato oppure no per decidere se prenderlo o lasciarglielo. Cercasi dritte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno dell'oscilloscopio ci sono i trimmers per tarare i guadagni; qualche modello ha anche l'accessibilità dal fronte. Quello a cui ti riferisci è il compensatore (condensatore variabile di piccola capacità) che serve per tarare la rusposta delle sonde.

Dall'analisi dei fronti capisci come rispondono gli ampli. Non è facile da spiegare, sono cognizioni più che altro derivate dall'esperienza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...