Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Tropicalizzate


acquaman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. ho un problema, mi hanno chiesto un quadro con un plc da spedeire in nord africa, nelle specifiche devo fornire il plc secondo specifica "tropicalizzato", la mia domanda è le cpu per condizioni ambientali ampliate per intenderci quelle con il codice di ordinazione con l'80 finale rispechiano queste specifiche.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel codice c'è l'80, si, comunque se guardi nel famoso catalogo ST70 aggiornato trovi tutte le caratteristiche di resistenza alla temperatura e umidità, anche perchè il plc non è fatto solo di cpu....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mandi il plc in zone "calde" occhio che la memoria della cpu e' tamponata da un condensatore. Ho fatto un impianto che e' finito in sudan, con il risultato che ai primi di giugno hanno spento l'impianto togliento alimentazione al quadro. In settembre alla riaccensio ne si sono ritrovai i dati salvati sulla memory e non quelli caricati in ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliff wrote:

Se mandi il plc in zone "calde" occhio che la memoria della cpu e' tamponata da un condensatore. Ho fatto un impianto che e' finito in sudan, con il risultato che ai primi di giugno hanno spento l'impianto togliento alimentazione al quadro. In settembre alla riaccensio ne si sono ritrovai i dati salvati sulla memory e non quelli caricati in ram

Ciao Cliff,

mi è capitao un problema analogo. Confidando nel condensatore e dimenticandomi di eseguire "Salva RAM in ROM" su una CPU317 Siemens ho perso tutti i dati delle DB.

Il punto in cui differisce il mio caso dal tuo è relativo al tempo trascorso senza alimentare il PLC: infatti sono trascorsi solo pochi giorni.

Le mie domanda :

1) Se un tecnico dopo la riaccensione della CPU sposta lo switch su MRES si perdono tutti i dati presenti su RAM?

2) Se sulla tua CPU inviata in Sudan si fosse eseguita la procedura di "Salva RAM in ROM" non si sarebbe perso niente?

3) Come può un tecnico senza PG / PC eseguire l'operazione "Salva RAM in ROM"

Bye,

Kurt_come

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo l'esperienza disastrosa della perdita ho chiamato l'hot line, e come al solito ho finito col litigare con i "tecnici" Siemens, sempre preparati. Le varie risposte che ho ottenuto da varie persone sono state :

1) impossibile

2) la cpu quando sente la mancanza di tensione usa il poco tempo che rimane in vita per salvare i dati su flash, e quindi non dovrei aver perso nulla

3) le db sono su flash, quindi non perdo nulla

4) lasciare l'impianto sempre alimentato

e cosi' via...

Dopo varie vicissitudini ho risolto mandando un tecnico a sbloccare l'impianto, trasferire il programma e salvando sulla mmc con cpu in stop.

Questa e' stata solo una soluzione temporanea, naturalmente. La solzione ottimale (anche se non la ho mai provata) e' usare

SFC 84 "WRIT_DBL", che trasferisce una db su MMC. Ho provato un po' di volte a farla, ma non ci sono riuscito. In teoria bisognerebbe bypassare tutte le letture/scritture della db in oggetto e usare sfc84, lasciandola lavorare fino al termine. A questo punto estraendo la mmc e inserendola in un plc vergine si dovrebbero trovare i dati salvati.

Se qualcuno e' riuscita ad usarla con successo....

Bye

Modificato: da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io, la sto usando in un mio software per mantenere aggiornati i dati, tempi di funzionamento macchina e motori, anche se il cliente dovesse resettare la CPU (lo fa lo fa <_< ).

Ho fatto delle prove e sta funzionato bene, però ho dovuto fare così:

1- Ho creato una DB dove copio tutti i dati che devono essere salvati ad ogni ciclo

2- Ogni 5 minuti avvio SFC 84 "WRIT_DBL" per salvare la DB interessata

3- Con SFC 84 in esecuzione Bypasso la scrittura della DB

4- Ad ogni riavvio e solo al primo ciclo PLC copio i dati salvati nelle relative DB da cui ho preso i dati da salvare

Modificato: da TravelMen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...