Vai al contenuto
PLC Forum


Incredibile Siemens - STEP 7 Lite, disponibile come download gratuito


jaken

Messaggi consigliati

agli studenti e non, ..e a chi si affaccia al mondo della automazione...

però bisogna essere registrati sul sito siemens..

ho trovato questo link, non so se può essere utile..

ciao a tutti buon week end

STEP 7 Lite, disponibile come download gratuito (dopo registrazione)

link : Siemens lite

Modificato: da jaken
Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo al ringraziamento, dopo aver perso una mattinata per scaricare e installare il pacchetto, come da onorata tradizione Siemens :D

fa piacere constatare come la diffusione dei software Open Source stia cambiando profondamente le regole del gioco anche in ambito commerciale, solo pochi mesi fa Microsoft si e' sentita in dovere di rilasciare una versione Express del suo Visual Studio (download gratis sino al prossimo novembre), ora anche Siemens si accoda, non ci resta che sperare che anche altri seguano la stessa strada e rendano disponibili software e strumenti di sviluppo (Omron, ci sei? :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per la segnalazione.

Ho scaricato il soft e mi riprometto di provarlo al più presto.

Fa piacere vedere che dopo MS,con VB e C# express, anche Siemens inizia a pensare che è meglio dare gratis versioni lite che favorire la pirateria. Tutto sommato per Siemens è un buon veicolo pubblicitario per i suoi prodotti Hardware.

Speriamo che anche gli altri produttori di PLC seguano questa strada.

PS Ho posto la discussione in rilievo: lo mrita.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze le spiega chiaramente, strano ma vero, la stessa Siemens nel sito a cui fa riferimento il link

Link al commento
Condividi su altri siti

54€? Fino a qualche post fa era gratuita... c'è scritto anche sul sito siemens:

Il software di programmazione semplice e intuitivo da usare è disponibile come Download gratuito per gli utilizzatori registrati del Customer Support SIMATIC.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

IO INVECE, NON RIESCO A FARLO FUNZIONARE, PERCHE' MI CHIEDE SEMPRE LA LICENZA.

QUALCUNO MI POTREBBE AIUTARE?

GRAZIE E SITO INTERESSANTISSIMO.

PS SOFTWARE SCARICATO IN DATA 15/06/2006 :cussing:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ho usato il caps look ma avrei bisogno di far girare il software per esercitarmi visto che sono un auto didatta e mi piace la materia in questione.

ce qualcuno che mi puo aitare? ve ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho scaricato il softaware e ho seguito le istruzioni per eseguire l' installazione nel pc ma non funziona peche chiede la licenza qualcuno ha dei suggerimenti per fare funzionare questo programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

a me non riesce proprio a funzionare. Mi dice che la mia versione di W xp non è buona, forzando l'installazione mi da ancora dei problemi con il service pack..ecc. ecc.

..e questo che capita a Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

L'ho scaricato e installato tempo fa e, perciò, non mi ricordo il link. Però ho notato che scaricandolo dal sito nella versione italiana, mi veniva richiesta la licenza mentre scaricandolo dal sito nella versione inglese (il pacchetto è comunque sempre multilingua che si può scegliere al momento dell'installazione), non veniva richiesta la licenza (so che può sembrare strano). Ha varie limitazioni (es. non funziona sul 400, non supporta alcune schede speciali) ma quella che ritengo la più grande limitazione è che è totalmente incompatibile coi progetti BASIS.

Ciao,

Daniele

Modificato: da dthsp
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho provato a controllare le varie limitazioni del software in questione e mi sembra che ci sia un utilizzo molto interessante e vorrei sapere le vostre impressioni.

Se io mi registro e scarico il software posso installarlo su un PC dal cliente a cui ho fornito uno o più software ?

Ai miei clienti (con PC di supervisione) chiedo sempre la possità di connettrmi x la teleassistenza in banda larga (utilizzo UltraVNC) ma per il collegamento su PLC mi sono sempre dovuto limitare ad un collegamento telefonico.

Secondo voi questo tipo di pacchetto potrebbe essere utilizzato (in modo legale !!!) per la teleassistenza ?

Il rappresentante Siemens è stato un po' vago, io non voglio installare software non legale su PC del cliente.

Voi che ne pensate è una soluzione sensata o un po' troppo al limite ?

Ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'avevo scaricato e installato era per questa tua stessa esigenza ma c'è il grande limite che il Lite non permette di importare un progetto fatto col Basis. Chiaramente si può upload-are il progetto dal plc e vederne il funzionamento on-line...

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è una limitazione non indifferente...

Con l'upload si perderebbero commenti, strutture DB ecc.ecc. (comunque proteggerebbe il nostro lavoro)

Ma a livello legale è fattibile ? Si può installare più volte la stessa copia con una unica registrazione (se ho capito bene per fare il download bisogna registrarci) ?

Ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

secondo me poi ti perdi nel caso di pc inserito in una qualche rete DP o con moduli e CP strane ...

Se l'impianto sono solo I/O senza comunicazione allora va bene ... ma nel nostro settore sarebbe già out: azionamenti in profibus e isole ET200S sono il pane quotidiano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software di simulazione S7-PLCSIM consente il test funzionale dei blocchi utente SIMATIC S7 realizzati sul PG/PC, indipendentemente dalla disponibilità dell'hardware di destinazione.

Ciao,

non sono sicuro di aver capito bene, perciò è possibile simulare il proprio progetto senza avere il PLC? :unsure:

P.S Qualcuno mi sa spiegare cos a vuol dire PG/PC?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S Qualcuno mi sa spiegare cos a vuol dire PG/PC?

e il nome con cui Siemens batezza l'unità di prorammazione (il PC per noi umani) e l'unità di lavoro ovvero il PLC.

Se non ricordo male PG fa riferimento al PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato Siemense STEP7 Lite però non ho trovato nessun riferimento a PLCsim, come posso testare i miei progetti in qualche altro modo?

PLCsim lo trovi nello Step 7 Professional, oppure lo puoi comprare come software a parte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...