Vai al contenuto
PLC Forum


Scrivere Mmc Senza Step7 - Riunite le due discussioni


RickyM

Messaggi consigliati

Qualcuno ha mai provato a scrivere un programma su una mmc per una cpu s7 senza usare step7?

Pensavo di spedire con una mail una modifica ad un cliente e lasciare che scriva lui i files sulla mmc senza usare step7. Così si potrebbe fare una specie di teleservice in tempi brevi senza avere un modem sul plc.

Cosa ne dite?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Non farlo!!!!! perche non si puù scrivere le mmc senza usare step7. Se per caso tenti di sciverci sopra con un pc normale sena step7 la cpu non la riconosce piu e devi usare o il fieldPG oppure il programmatore di eprom per porta usb di siemens sempre con step 7

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

è parzialmente vero ciò che dice Gianmario, anche se un programmatore è riuscito a leggere le MMC in formato RAW (bit a bit) ma non pretendere di fare più di un backup verso un file oppure una copia da MMC a MMC, in ogni caso scordati di fare da S7P (progetto S7) a MMC senza lo step7.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto la prima prova con una mmc da 64k, risultato: una mmc da formattare.

La lettura funziona ci mette circa 10 minuti per un file immagine da 16Mb, la scrittura va bene fino alla fine

e ci mette circa 25 minuti poi probabilmente ha problemi a chiudere il file e da errore.

Il programma era testato per quelle da 128k e 512k, nei prossimi giorni provo le 128.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho scaricato i due software consigliati da Matteo S7imgrd1 e S7imgwr1.

Ma con che programma posso aprire il fil con estensione s7img

creato con s7imgrd1.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

potevi continuare la discussione qui piuttosto che aprire un nuovo post.

non ho mai avuto occasione di utilizzare i programmi.

in teoria con il programma e solo con il programma che scarichi dalla pagina linkata.

ma come detto non ho mai utilizzato i programmi.

prova ad aspettare una risposta dall'utente (unico sembra) che ha utilizzato i programmi.

*************** NOTA ***************

Ho riunito le discussioni

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

ripeto il post #3 giusto per non annoiare nessuno

un programmatore è riuscito a leggere le MMC in formato RAW (bit a bit) ma non pretendere di fare più di un backup verso un file oppure una copia da MMC a MMC, in ogni caso scordati di fare da S7P (progetto S7) a MMC senza lo step7.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I due programmi leggono e scrivono un file immagine della mmc (da 128K!) non puoi fare altro.

Naturalmente se devi fare una modifica devi usare una cpu con step7 per modificare il programma del plc, poi puoi leggere la mmc coi due programmi e inviare il file immagine via email.

E' meglio spedire oltre al il file di scrittura (S7imgwr1) anche quello di lettura (S7imgrd) perchè solo con quello di lettura si riesce a capire quale sia la lettera del drive assegnato al lettore mmc.

Non ho mai provato a scrivere sull'hard disk al posto della mmc ma non penso sia molto salutare per il pc.

Attenzione ai dati di sistema se la cpu per le modifiche è diversa da quella di destinazione.

P.S.

La mmc da 64K non sono più riuscito nemmeno a formattarla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

WinHex (http://www.winhex.com/winhex/index-m.html) fa buono MMC image file nel external CardReader (internal notebook CardReader non conosce Simatic format).

Ho provato molti volti - PLC con copia della MMC lavora bene.

Dopo inserto MMC nel PLC e' necessario fare Stop e poi Run ( perche PLC sa che MMC cambiava).

Se voi avete MMC image file e' possibile restorare Simatic MMC dopo casule FAT formazione.

http://plctalk.net/qanda/showthread.php?t=...p;highlight=mmc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...